Alcol e celiachia

Avrei bisogno di sapere se esistono studi che riguardano l'assorbimento dell'alcol in un soggetto affetto da celiachia. Più specificatamente chiedo se è possibile che una persona celiaca ( femmina, 29 anni, 55kg) che durante una cena ha bevuto un bicchiere di vino bianco e a fine pasto circa 10 ml di liquore alla genziana, dopo 45 minuti sia risultata positiva all'alcoltest con valore di 0.9 g/l. E' possibile che il fatto di essere celiaca (con malassorbimento) ha alterato questo risultato? Dove posso trovare fonti in merito? Aggiungo che gli ultimi esami fatti presentano questi valori: anticorpi antiendomisio sono positivi, gli anticorpi anti transglutaminasi Iga sono 19. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La celiachia non altera l'assorbimento dell'alcol.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)