Acidità stomaco solo in certe fasce orarie

Cari dottori,

vi scrivo per un problema che mi affligge da anni.
Sono donna, giovane, costituzionalmente sottopeso.
Faccio 5 pasti al giorno.
Il problema è che per tutta la mattina e solo di mattina, qualsiasi alimento mangi, soffro di forte acidità di stomaco, che riesco a placare solo un pò con una pastiglia di magnesia.
Il problema non si presenta al pomeriggio dopo aver fatto un buon pranzo: qualsiasi cosa mangi al mattino non placa questa specie di languore allo stomaco, mentre di pomeriggio sì.
Al mattino sto molto male, sono costretta a mangiucchiare spesso ma il problema finisce solo quando vado a pranzo.
Cosa posso fare? E di che problema si tratta?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un disturbo acido-correlato per cui necessita di una terapia antisecretiva, parlandone con il suo medico.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie per avermi risposto!

Ma è normale che io abbia questo disturbo solo di mattina e che passi solo dopo aver consumato il pranzo?

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ė proprio così. Il disturbo si risolve con il pasto (che neutralizza l'acidità dello stomaco).

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve, il medico è stato molto generico, sulla base di quanto ho detto può escludere l'ulcera?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non è possibile escludere l'ulcera. Questo lo si puô fare solo con la gastroscopia.

Cordialmemte