Tosse secca continua, e voce bassa.

Egregi dottori, vi ringrazio in anticipo di aver preso visione a questo problema.

Scrivo per mia madre, credo che non sia un problema se io scriva con questo Utente e non con uno suo, anche perché dovrei registrarla..
Mia madre ha 53 anni, e soffre da un sacco di tempo di una tosse secca, ripetuta, e continua nel corso delle stagioni. Il medico di famiglia le ha detto che questo avviene a causa di un esofagite, o comunque un problema esofageo.
Le domande sono, per accertare da dove proviene questa tosse, che controlli si potrebbero fare?
Che tipo di alimentazione si potrebbe iniziare a seguire? cosa escludere? (alla fin fine a prescindere dal tipo di problema o di soluzione, non è una cosa che implica uno sforzo o un disagio, quindi si potrebbe iniziare ancor prima di effettuare i o il controllo)

In oltre da qualche giorno le si è abbassato il tono di voce.

Per calmare la tosse (ed effettivamente funziona) prende un farmaco naturale, simile al Gaviscon.. appena posso vi do il nome specifico.

Un'ultima cosa, sia mia madre che (purtroppo) anch'io, non possiamo prendere farmaci dove è presente il prazolo. Se ciò accade, sentiamo come se la gola fosse gonfiata e quindi iniziamo a faticare anche per la respirazione (questo dopo 1-2 pillole, di qualsiasi medicinale che contenga prazolo, già testati molti. sospendendo il farmaco torna tutto alla normalità dopo qualche ora.)

Se ho dimenticato qualcosa, o avete domande, vi ringrazio infinitamente.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa essere utile una gastroscopia per confermare il reflusso gastroesofageo, con l' eventuale esofagite. I sintomi, infatti, sono abbastanza tipici di tale patologia. Se non puô assumere i prazoli potrebbe provare con la ranitidina, ma è importante la gastroscopia.

Per quanto concerne l'alimentazione puô far riferimento all'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)