Forte reflusso g.e. resistente a terapia

egr.medici buongiorno,
recentemente ho postato anche in otorino in relazione al mal di gola da mrge.
Da oltre 10 anni soffro di mrge curata prima con rabeprazolo e da alcuni anni con esomeprazolo.Con questi farmaci sono sempre riuscito a controllare la malattia assumendo ultimamente 20 mg di esom. al giorno e a volte a giorni alterni e nei momenti peggiori 2 volte al giorno.
Purtroppo a febbraio ho iniziato ad avere una tosse secca e fastidiosa (che in un primo tempo avevo curato con antibiotici)ma senza avere grossi problemi di reflusso e in circa un mese e' sparita.
Ora da ca.15gg ho iniziato ad avere ancora tosse,forte mal di gola e sopratutto forte reflusso con bruciore in esofago sia di giorno che di notte.
Prima ho portato la dose di ipp a 20mg x 2 al giorno e adesso da ca 10gg assumo esomeprazolo 40mg x 2 al giorno oltre a riopan e/o esoxx one.
Ma nonostante tutto cio' l'acidita' in esofago ed il forte mal di gola non passano.

Ho anche fatto degli esami ematici:
emocromo,es.urine,ves,pcr,elettroforesi proteine,transaminasi,amilasi,lipasi,urea,creatinina che sono tutti nella norma,mentre :

CROMOGRANINA A 36,1 (v.n.:0/3)
GASTRINA 270 (v.n. 13/115)

A seguito di quanto sopra esposto ho alcune domande da porre:

c'e' una cura migliore e/o diversa che potrebbe aiutarmi ?
se passassi da esomepraolo a rabeprazolo (magari potrei essere diventato refrattario all'esomeprazolo) potrebbe essere utile?
gli esami alterati (gastrina e cromogranina) cosa segnalano?
e' il caso di fare egds e magari ph-impedenzometria?

ringrazio in anticipo per eventuali consigli.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia è corretta e conviene insistere. Potrebbe eseguire una pH-mano-impedenzometria per una migliore valutazione del reflusso. Come anche sarebbe utile una gastroscopia (non l'ha fatta innpassato ?). L'aumento della gastrina è in linea con la terapia e anche La cromogranina puô avere valori aumentati in corso di terapia con IPP. Non credo al cambio degli IPP, ma si può provare.

Un occhio all'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Cosentino,

domani faro' egds (peraltro gia' fatta un anno fa), per controllare e inoltre ho prenotato ph-impedenzometria per giugno che faro' sotto terapia.
Per quanto riguarda l'alimentazione, la tengo sempre sotto controllo.

La informero' degli esiti.

Un'ultima domanda, ma per quanto tempo posso assumere dose doppia di ipp??

grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per almeno due mesi e poi dimezzi la dose..

Mi aggiorni.

[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr Cosentino,

come Le dicevo,ieri ho eseguito egds, il cui referto dice:

esofago normocanalizzato,normorivestito.Non segni di esofagite.Cardias continente.Stomaco normale per conformazione e cinesi,con pliche ben appianabili all'insufflazione,rivestito di mucosa diffusamente rosea,regolare.
Piloro,bulbo e d2 indenni.
cp test negativo.

prosegue ipp NERD. Il medico che ha eseguito l'esame consiglia di proseguire solo con una cp al giorno da 40mg di esomeprazolo, e fare ph-impedenzometria.

Il mio reflusso e' un poco diminuito, ma c'e' sempre.
Lei cosa dice? Proseguo con 2 cp da 40 o riduco?

Poi non capisco perche' nonostante non ci siano segni di infiammazione ad esofago e stomaco, io ho questo reflusso forte.Puo' essere biliare??

Grazie

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se la sintomatologia da reflusso (bruciore, tosse, ecc.) è importante sarebbe utile proseguire con 40mg x 2. I sintomi da reflusso si possono sentire anche senza evidenza di lesioni all'endoscopia. La pH impedenzometria ci dirà anche la qualità del reflusso (acido/biliare/misto).

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Egr.Dr.Cosentino,

La disturbo a distanza di tempo perche' da ca.20 gg ho una recrudescenza del reflusso g.e. che non riesco a contenere.
Di solito lo controllo con esomeprazolo 20 mg al mattino e spesso anche a giorni alterni.
Ora purtroppo da 20 gg e' tornato molto forte con bruciore alla che va dalla bocca dello stomaco alla gola .(la notte devo dormire sul divano per avere meno bruciore)
Ho provato prima con 20+20 per una settimana senza esito, poi sono passato a 40+40 per 5 gg settimana scorsa ed effettivamente la situazione era migliorata (poco reflusso), allora da tre gg sono tornato a 20 al mattino e 40 la sera, ma purtroppo da stanotte il reflusso e' tornato in pieno con forte sintomatologia.Assumo inoltre dopo i pasti e la sera, una bustina di esoxx one o marial.
Cosa posso fare ?
Ritornare a 40+40 ? E se si per quanto tempo posso fare la terapia senza danni per il mio fisico?
E provare con ranitidina potrebbe essere utile anche se e' un farmaco vecchio? Se si a quale dosaggio?
La ringrazio in anticipo per eventuale risposta.
ps: ho fatto egds a novembre scorso risultata nella norma.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dopo tanti anni deve richiedere un nuovo consulto.