Reflusso atipico e altri sintomi

Salve, chiedo il vostro consiglio poichè ho ricevuto pareri contrastanti da vari specialisti. E' da 5 anni che soffro di reflusso laringo faringeo. Il sintomo più fastidioso è sicuramente il bolo faringeo, l'infiammazione della gola e i rigurgiti che non sono però acido. Non sono infatti presenti i sintomi della gastrite. In 2 settimane ho eseguito una gastroscopia ed una radiografia con doppio mezzo di contrasto. Dalla gastroscopia è risultata un'ernia iatale da scivolamento, di piccole dimensioni. Dalla radiografia invece non è risultato niente, è stato esaminato stomaco, duodeno e esofago se non sbaglio. Tra l'altro il radiologo mi ha persino riso in faccia dicendomi che stavo bene e che non avevo refluso... è possibile che da una gastro risulti un'ernia e invece da una radiografia no? Devo effettuare anche una phmetria. Per valutare la beanza del cardias (dalla gastroscopia mi sembra che sia emerso questo) è sufficiente la phmetria o serve qualche esame, tipo manometria? Tra l'altro ho anche sintomi extraesofagei tipo rinite. Non si tratta di turbinati, ma di ipertrofia della volta del rinofaringe, può essere collegato al reflusso? Preciso di non aver allergie, in seguito a molti test allergici.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<il radiologo mi ha persino riso in faccia dicendomi che stavo bene e che non avevo refluso>>,
la gastroscopia permette di apprezzare meglio della radiologia fenomeni come la beanza cardiale, forieri di reflusso,
o piccole ernie iatali che la radiologia non apprezza.
La phmetria registra i reflussi, non la beanza cardiale.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta. In effetti è andata proprio così e non è stato piacevole, anche perchè questo problema mi affligge da tempo. Per verificare la beanza cardiale che tipo di esame è giusto fare? Ho effettuato una gastroscopia ma sono stati abbastanza nebulosi nel spiegarmi la mia situazione. Eventualmente occorre rifarla oppure per determinare la beanza è necessario eseguire una manometria? Grazie infinite.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Dalla gastroscopia è risultata un'ernia iatale da scivolamento, di piccole dimensioni>>,
pertanto non vedo strette indicazioni all'esame manometrico,
piuttosto le serve un buon gastroenterologo a cui affidarsi.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Si mi sono affidato ad un gastroenterologo, infatti devo effettuare la phmetria. Dato che dalla radiografia non è risultata l'ernia, c'è la possibilità che mi venga rieschiesto di ripetere la gastroscopia? Per valutare ernia e cardias, e se questo avviene, potrei eventualmente chiedere di avere una documentazione fotografica dell'esame? Grazie davvero di tutto.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se dobbiamo fidarci del dato endoscopico e dei suoi sintomi,
che orientano verso la malattia da reflusso gastroesofageo,
non comprendo l'utilità della pHmetria.

Per le foto deve chiedere al centro ove ha effettuato la procedura.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
probabilmente vuole accertarsi dell'entità del reflusso, se è presente acidità oppure no. So solamente che è un gastroenterolo stimato per cui mi fido. Inoltre dovrei operarmi all'ernia e al cardias e forse si vuole accertare di tutto prima di procedere. Credo che in questi casi si possa solo aspettare. Grazie di tutto.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sicuramente vi saranno delle valide motivazioni.

Ci aggiorni pure se riterrà.

Cordialità