Helycobacter pilori

Buongiorno,
Come da oggetto, scrivo per conoscere risposta, se possibile, ai miei dubbi.
Ho 25 anni e a ottobre dello scorso anno, dopo qualche mese di problemi con lo stomaco, mi reco dal gastroenterologo e mi consiglia la ricerca Dell helycobacter pilori attraverso il breath test. Risultata positiva, iniziò la terapia eradicante ( che tra l'altro e stata devastante); non ho ancora ripetuto il test ( ho appuntamento per la prossima settimana) anche se credo che non abbia avuto successo dal momento che la sintomatologia non è' scomparsa.
Quello che mi chiedo e':
- leggendo qua e la, da ogni parte viene sottolineato il fatto che questo batterio, se non eradicato, possa essere una causa o quanto meno una concausa di tumori gastrici; le cose stanno veramente così? Quanto devo preoccuparmi alla mia età?
- se la terapia non avesse funzionato, devo necessariamente ripeterla?.
Spero possiate capire la mia preoccupazione, soprattutto quella di dover effettuare una gastroscopia per scongiurare magari qualcosa di grave celato dietro i miei disturbi.
(Ps: cercò di seguire un alimentazione adeguata anche se purtroppo i caffè non riesco a eliminarli).
Certa della vostra disponibilità, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Che sintomi aveva e ha ancora? Non e' detto fossero secondari a hp.Considererei una gastroscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, anche se devo dire già mi sto preoccupando parecchio.
Comunque i miei sintomi sono iniziati soprattutto con bruciori alla bocca dello stomaco, poi alle volte senso di nausea e qualche volta dolore.
Che ne pensa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse e' reflusso.
[#4]
dopo
Utente
Consideri che ho eliminato dall alimentazione tutti quei cibi come pomodori, succhi e altro che possa aumentare il bruciore, il caffè ripeto e l unica osa che non riesco a eliminare.
Sempre a ottobre scorso avevo anche effettuato ecografia addome, tutto nella norma. Pensa che i miei sintomi possano essere ascritti al batterio?
Ritiene urgente a suo parere, nei limiti di quello che puo suggerire, la gatroscopia?
Mi scusi Cosa vuole dire quando dice " non è detto che fossero secondari a hp"?
Grazie nuovamente.