Esito radiografia

Buongiorno, ho 23 anni e ormai da qualche anno ho spesso eruttazioni per tutta la giornata. Non ho mai dato grosso peso a tutto ciò fino ad un anno fa, quando ho iniziato a prendere gastroloc 40mg che mi toglie almeno l'acidità. Sempre da un anno avverto il battito del cuore (nello stomaco, nel petto, in testa) oltre a delle extrasistole isolate sotto certi tipi di sforzo fisico (pesi, attrezzi ecc.). Nel corso di quest'anno ho effettuato i vari esami (ecocardiogramma, holter, ecg sotto sforzo) tutti nella norma, così mi hanno mandato a spendere soldi inutilmente per un anno da psicologi e psichiatri che mi hanno dato xanax e poi cipralex, ovviamente con nessun tipo di miglioramento fisico (né stomaco né cuore, né coi farmaci né con la psicoterapia), infatti non vedo come la psicoterapia possa aiutare, almeno nel mio caso (non credo di avere disturbi d'ansia se non l'agitazione/preoccupazione per certi sintomi comprensibile che abbiamo più o meno tutti). Da 2 settimane ho smesso con quelle schifezze e ho fatto una visita dal gastroenterologo per capire se poteva esserci un nesso tra i miei sintomi di eruttazioni e quelli del cuore (era meglio pensarci prima senza perdere un anno) e quindi lo specialista mi ha prescritto la radiografia col bario, la ricerca dell'helicobapter nelle feci e l'ecografia dell'addome completo (questi ultimi 2 dovrò farli settimana prossima). Siccome non mi sarà possibile far vedere l'esito della radiografia prima di settimana prossima al medico curante vorrei avere, se possibile, un parere su questo referto e sulla mia situazione in generale.
Referto: "l'esofago è regolarmente disposto e canalizzato, con cardias ritmicamente pervio. Stomaco contenente digiuno discreta quantità di liquido di ristagno, provvisto di pliche mucose ispessite e rilevate soprattutto in corrispondenza del fornice e della porzione verticale del corpo come per gastropatia iperplasico-ipersecretiva. A carico del viscere che a completo riempimento è configurato ad uncino piuttosto lungo, tendenzialmente ipotonico, ma ortocinetico, non si rivelano alterazioni organiche a focolaio intirnseche. Il piloro è pervio. Quadro di duodenite bulbare: modeste distonie e discinesie parietali e marcato turgore delle pliche mucose, ma non immagini di nicchia da ulcera in atto. Normale l'aspetto radiografico delle successive porzioni del duodeno che descrivono una c di ampiezza media e delle anse digiunali prossimali." Cosa significa e cosa dovrò aspettarmi come terapia (tenendo conto che dovrò fare anche gli altri due esami e forse anche la gastroscopia?)? Grazie mille per la disponibilità!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La radiografia evidenzia una probabile gastrite,
concordo con lei che la gastroscopia debba essere il momento chiarificatore dei suoi disturbi che, a dire il vero, appaiono legati al reflusso gastroesofageo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it