Rash e dolore epigastrico

Salve gentili medici,
vi scrivo per segnalarvi un problema che non avevo mai avuto prima, non soffrendo di disturbi gastroenterologici di nessun tipo e che quindi mi ha fatto un po' preoccupare.
Mentre cenavo con dei pomodori e una cotoletta di soia, accompagnando il tutto con una birra fresca, ho avvertito la sensazione di pancia gonfia, molto gonfia e ho dovuto sospendere il pasto (avrò bevuto si e no un sorso di birra e mangiato pochi pomodori). Avevo anche la sensazione di "acidità" alla bocca dello stomaco. Toccandomi la zona immediatamente sopra all'ombelico e anche sotto i seni, ho notato che mi si formavano delle chiazze rossastre che restavano anche dopo aver tolto il contatto con le mani. Come dei rash, rimasti lì per minuti. Il mio ragazzo (che invece soffre spesso di problemi gastroenterologici) mi ha dato quindi del buscopan per placare il dolore allo stomaco e in effetti dopo qualche ora stavo meglio.
Stamattina però mi sono svegliata con un forte dolore alla bocca dello stomaco. Ho mangiato due fette biscottate e ora sembra passato.
Cosa può essermi successo? Dovrei fare altri accertamenti secondo voi?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra un fenomeno allergico.
Sarebbe utile approfondire in tal senso.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it