Esofagite gastrite e duodenite

Salve,
sono una ragazza di 24 anni,da circa 1 mese in seguito all'assunzione di antimicotici soffro di mal di stomaco.Mi sono recata a fare una gastroscopia ed il referto è il seguente:
L'esofago presenta marcata iperemia della mucosa con strie convergenti al cardias.piccola ernia iatale.Stomaco di forma e dimensioni normali, pareti elastiche e distendibili, lago limpido.Marcata iperemia della mucosa antrale.Piloro previo.
La mucosa duodenale si presenta assottigliata e con scarsa rappresentanza delle pliche.
Conclusioni:-esofagite di secondo grado
-gastropatia cronica
-duodenite
Attualmente sto seguendo una terapia a base di lucen 40 mg, gastrogel lontano dai pasti, e domperidone.
I sintomi che accuso ad una settimana dal trattamento sono senso di ripienezza con conseguente inappetenza , e senso di costrizione al livello dell'epigastrio.Nei giorni scorsi provavo anche bruciore, nausea e dolore.
Ci sono buone possibilità di guarigione? Tornerà l'appetito?Si può fare una prognosi ?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, i sintomi possono essere secondari ai farmaci. Se Helicobacter pylori positivo va probabilmente eradicato.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Il fatto che non sia il primo episodio di gastrite che mi capita aggrava quello attuale?
L'appetito tornerà una volta che la mucosa si sarà sfiammata?
Che tipo di alimentazione mi consiglia?
Mi scusi per le numerose domande.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si tratta di capire perché ha gastrite.Un eventuale helicobacter pylori non trattato sarebbe una possibile spiegazione.
Il ruolo dell' alimentazione nella terapia della gastrite è in genere modesto.
[#4]
dopo
Utente
Quindi nella'eventualità l'eradicazione del batterio comporterebbe la sparizione dei sintomi?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Presumibilmente,in assenza di altre patologie concomitanti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore sono preoccupata per questa perenne sensazione di sazietà non passi.purtroppo i risultati della biopsia non sono usciti.
Mi esclude il fatto che potrei rimanere inappetente?
La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Dottore dalle analisi risulto positiva all'Helicobacter....combattendo l'infezione posso sperare in una remissione dei sintomi?
Accuso un perenne senso di pienezza e inappetenza.