Gastrite e duodenite erosiva

buongiorno,ad oggi è 1 mese che ho fatto gastroscopia dove è emersa una gastrite e duodenite erosiva,presenza di ernia jatale e reflusso biliare.negativo helicobacter.il medico mi ha dato pantoprazolo da 40mg 1cp al dì e riopan 2 bustine dopo i pasti.non mi ha però detto x quanto tempo prendere questi medicinali.vorrei un vs parere.e se dopo terapia dovrei rifare gastro.grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è necessario ripetere la Gastro e la terapia va condotta almeno per due mesi e poi ridurre la dose. Si valuterã successivamente in base alla sintomatologia. Da osservare anche le norme dietetiche come da articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,sono ormai 30gg che sto assumendo pantoprazolo 40mg al dì e riopan dopo pranzo e cena e in questo mese devo dire che ho avuto ancora 2 episodi di mal di stomaco,ho assunto 1 cp di spasmex e dopo 1 ora scomparso dolore.sto cmq facendo una dieta leggera senza eccessi e fritture e cibi pesanti.vorrei sapere in caso di dolore che medicinali potrei assumere.mi stò un pò preoccupando pensando che magari ci può essere qualche cosa di più serio visto che ancora si presentano episodi di mal di stomaco.ma potrò guarire completamente da questa duodenite e gastrite erosiva?aspetto risposta.grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci vuole un pò di pazienza ed in caso di dolori va bene l'antispastico.

[#4]
dopo
Utente
buongiorno,ad oggi sono 45 gg che assumo pantoprazolo 1 cp al dì da 40mg e riopan.da circa 1 settimana il riopan lo assumo solo la sera,1 bustina.ora non so x quanto continuare con questi farmaci,devo chiedere al medico di famiglia?premetto che ho ancora degli episodi di mal di stomaco e bruciori che si presentano ogni 10gg circa.non vorrei che sospendendo il pantoprazolo,ritorna il dolore allo stomaco.aspetto risposta.grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il ciclo di terapia è di 60 giorni. Poi chieda al suo medico come proseguire. Usualmente si continua il trattamento alla dose massima se i disturbi dovessero persistere.

Cordialmente