Acetone nell'adulto

Gentili dottori,
sono una ragazza di 28 anni e negli ultimi 5 giorni avverto una fastidiosissima sensazione molto simile all'acetone di quando ero bambina. il "saporaccio" sale su ogni tanto e quando è forte causa anche una sensazione di "annebbiamento" alla testa che dura un attimo.

Mi è sempre capitato (una volta ogni sei mesi di solito) ma stranamente SEMPRE dopo episodi di forte raffreddore. però andava via senza farmaci dopo 4 o 5 giorni.

Da un paio d'anni a questa parte però mi è capitato un paio di volte e sempre in periodi di forte stress (l'episodio più forte prima della prima laurea, non avendolo curato per due settimane mi causava fortissimi mal di testa)

Anche ora il periodo è di stress (da un mese e mezzo di fila lavoro 8 ore al giorno e altre 4 la sera studio per gli esami, non ho tempo che per dormire e farmi una doccia al mattino), ma mi stupisce il fatto che in periodi peggiori di stress emotivo (la morte di mia madre a maggio, dopo una settimana in cui non mi sono mai staccata da lei) non mi sia capitato.
Sto prendendo omeprazolo 20 mg due volte al giorno ma ancora non passa.

Ho molta paura perchè mio padre è diabetico (lo ha scoperto a 35 anni, 25 anni fa) e non vorrei che questo sia un sintomo che lo sono anche io.

Scusate per la confusione di questo post, spero di essermi spiegata...
Grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una glicemia basale ed un eventuale profilo glicemico dirà se vivè un diabete o una intolleranza al glucosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi si tratta di episodi di reflusso che vengono accentuati dalla sua ansia. Aggiunga eventualmente qualche antiacido.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
grazie infinite Dottori!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.