Esami sangue / ecografia

Buon pomeriggio Vi chiedo un consulto per un mio amico.Età,52 anni.Altezza 1,70 Peso 75 kg. Dopo aver fatto gli esami del sangue risultavano i seguenti valori (elenco solo quelli fuori campo) : Glucosio 126, Gamma-gt 114, Colesterolo 388 Trigliceridi 758.Quindi il medico curante eseguiva una ecografia in cui si evidenziava: Ecostruttura irregolare per la presenza di area iperecogena con cono d'ombra posteriore da riferire a calcificazione parenchimale nel quarto segmento 1,20 cm;iperecogenicità parenchimale come per steatosi diffuse di stato lieve. Considerate che fuma 30 sigarette al giorno e beve in maniera non esagerata : 1 lt ( birra o vino ) al giorno. Volevo sapere se bisogna eseguire altri esami e come fare per far rientrare i valori sopraelencati.Se ci sono sport indicati,dieta con cibi da preferire e quali eliminare...cosa ridurre o eliminare del tutto.. grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i valori citati si presuppone un rischio cardiovascolare alto,
oltre che traspare uno stato diabetico (glicemia a digiuno 126),
occorre pertanto un accurato studio del paziente,
al fine di predisporre idonea terapia,
combattere il sovrappeso
naturalmente fumo, ed alcoolici sono da bandire.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it