Paura pancreas

53 anni, ipocondriaco. Fatta la premessa ecco: da 4 giorni mi è preso un dolore alla schiena sul lato dx più o meno altezza fegato/plesso solare. Passa stando sdraito o in piedi, seduto , in moto o macchina lo sento e punge fore; muovendo la schiena fa male come un dolore muscolare. Ieri, nel pomeriggio dopo un pranzo freddo (spaghetti al tonno), ho avuto una forte nausea e verso sera ho preso Gaviscon (soffro di reflusso gastrico da anni). Stamane, ancora il dolore dopo poco che mi sono messo in movimento e ad unc erto punto una punta di nausea improvvisa (mi capita ongi tanto da molto tempo) poi sparita. Da quel momento 2+2=4 e un'antica paura (ho avuto un nonno morto tanti anni fa a 50 anni!)... il tumore al pancreas.Possibile con questa sintomatologia? E poi, se prenoto una Eco normale qualcosa si può vedere(tenga presente che un anno fa allo stesso esame diagnostico era tutto normale)? Che faccio? Mi prendo un ansiolitico e poi vado a farmi una passeggiata? Che disturbi devo valutare per "prevenire" e "controllare" questa paura?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Vedo che è molto agitata. Il pancreas non ha rapporti con il distrubo riferito che sembra (a parte la nausea) di origine muscolare. Esegua pure un'ecografia addominale. Ma si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)