Gastropatia

Salve,
ho 32 anni e da un mese circa avevo una sensazione di lingua scottata.
Ho smesso di fumare, bere bevande gassate ed evitato i cibi acidi, non alleviandosi sono andato dal medico e siccome ho sempre sofferto e convissuto con il bruciore di stomaco ha sospettato un reflusso gastrico e mi ha subito fatto fare una gastroscopia.

Nel frattempo non contento sono andato anche dal dentista che mi ha trovato un'infiammazione in bocca a causa di un dente e mi ha dato antibiotici+codex ed il fastidio alla lingua si è risolto.

sto prendendo su indicazioni del medico:
Esomeprazolo 40mg 15min prima di fare colazione
Multicentrum vitamine e codex, sempre 1 al giorno

Il bruciore di stomaco è scomparso il giorno seguente l'inizio della terapia (esomeprazolo) ed anche il fastidio alla lingua sta scomparendo del tutto.

ho fatto anche una visita dall'otorino per non farmi mancare nulla e non ha riscontrato nessun tipo di problema, inoltre ha escluso la presenza di reflusso.

Vi allego il risultato della gastroscopia perchè vorrei un parere sulla gravità della mia situazione, dovrò prendere questo farmaco a vita? la situazione può degenerare? Odio la gastroscopia e se possibile preferirei non rifarla, è inevitabile che ogni anno debba sottopormi a quella tortura?
non sono abituato a stare male e vado subito in paranoia, grazie mille per il vostro tempo.

Esofago gastro duodeno scopia

Facile introduzione della sonda endoscopica.
ESOFAGO
Regolare per calibro, rilievo mucoso e peristalsi.
Linea Z a 41 cm dall'arcata dentaria superiore, coincidente con il giunto esofago-gastrico: hiatus esofageo a 42cm..
STOMACO
Cavità gastrica con modesta quantità di liquido caffeano
Mucosa gastrica del corpo-fondo opaca di colore arancio
Sul corpo distale tre erosionilongitudinali (3cm) ricoperte da induito ematinico-fibrinoso.
Mucosa antrale con una ventina di lesioni erosive rotondeggianti 3-4mm con alone iperemico
Pliche gastriche distensibili
Piloro pervio
DUODENO
Chiazzette di iperemia opaca sulla mucosa bulbare. Seconda porzione duodenale normale.

Materiale pervenuto
A Biopsia stomaco antro.
B Biopsia stomaco corpo
C Biopsia duodeno bulbo distale

Informazioni cliniche
Pirosi. Erosioni sul corpo distale e antro. Iperemia della mucosa bulbare

Descrizione macroscopica
A 2 frammenti fibromucosi, il maggiore dei quali misura mm 3. Si inculude in toto
B 4 frammenti fibromucosi, il maggiore dei quali misura mm 2. Si inculude in toto
C 1 frammento di cm 0,2. si include in toto

Diagnosi
A Mucosa gastrica di tipo antrale con infiltrato infiammatorio cronico di grado moderato-severo a carattere erosivo. Attività presente. Presenti aspetti iperplastico -rigenerativi. Helicobacter pylorii: Neg.

BMucosa gastrica di tipo corpo-fundico con infiltrato infiammatorio cronico di grado moderato. Attività presente. Helicobacter pylorii: Neg.

C Mucosa bulbare con lieve flogosi cronica inattiva
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si tratta di una gastroduodenite senza particolari complicazioni. Tale fatto probabilmente acuto si gioverà della terapia prescritta che non dovrà essere assunta sempre ma solo temporaneamente a giudizio del curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta, quindi secondo lei è obbligatorio per me sottopormi ad una nuova gastroscopia?
Grazie infinite per la pazienza