Ciste da 1cm alla coda del pancreas

Mio padre (anni 58) a seguito di un controllo post operatorio per intervento di viscerolisi e colectomia sinistra (stadiazione del sigma: "N.sigma T2 N0 M0 R0" in obeso nefrectomizzato a dx 6 anni fà) di qui è stata confermata l'ASSENZA di focolai di adenocarcinoma infiltrante.
Ha effettuato una prima Tac che ha evidenziato quanto segue: "In continuità con la coda pancreatica si apprezza formazione nodulare ipodensa del diam max di cm 2,26 sospetta per secondarismo".
A seguito è stata effettuata una PET dal seguente esito: "Le immagini total-body ricostruite nei 3 piani ortogonali NON hanno evidenziato, nei limiti di risoluzione della metodica (<5mm), aree di accumulo patologico del radiofarmaco nei segmenti esaminati".
Successivamente alla PET si è proceduto per una seconda Tac: "Pancreas con regolari morfologia e dimensioni,in corrispondenza dell'apice della coda piccola (1cm circa) immagine rotondeggiante di tipo cistico. Area sacrale uguale a quella precedente. Piccolo laparocele della linea mediana."
C'è da preoccuparsi per questa ciste? ..Potrebbe avere natura maligna? Non mi risulta abbia mai avuto pancreatiti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha effettuato un controllo dei markers neoplastici?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si. I valori di CA 19,9 sono 5,8. Mentre il marcatore CEA è 2,7. Credo abbia fatto l'analisi anche di altri marcatori, ma al momento non ricordo quali fossero quelli attinenti al pancreas.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti di una valutazione a distanza,
il riscontro di una piccola cisti pancreatica e le negatività di PET+"°TC e makers, dovrebbe valere per la non malignità della lesione.