Feci che galleggiano, pancreas?

Buongiorno,

Da diverse settimane sono in cura con il pantorc 40 per il reflusso e muscoril compresse per una contrattuale.

Oggi ho notato che parte delle feci galleggiavano, la cosa mi ha molto preoccupato perché ho letto che può essere il pancreas. Finora ho fatto molti esami del sangue, tutti negativi. In data 20/07 ho fatto anche l'eco addome che è risultata regolare

Dovrei fare qualcos'altro? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi farei preoccupazione per il pancreas. Si può anche trattare semplicemente di un transito intestinale accellerato con feci non compatte e quindi più leggere per la presenza di aria. Per sua tranquillità può eseguire un esame delle feci.

Ecco un articolo sulle "caratteristiche delle feci":

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie Dottore,

per l'esame feci devo indicare solo "esame completo delle feci" o coprocoltura?

grazie 1000
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sufficiente un semplice esame delle feci.

Auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore,

Spero non le dispiaccia se Le sottopongo anche un altro quesito, relativo ad un sapore amaro in bocca. ho solo un ponte, però soffro anche di reflusso (accertato con la gastro un mese fa; cardias beante)

secondo Lei sarebbe l'odontoiatra la igura di riferimento?

grazie infinite
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il ponte non da fastidio allora potrebbe essere il reflusso (soprattutto se di tipo biliare).

Saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Non so se sia di tipo biliare; alla voce diagnosi dice solo incontinenza cardiale

Cordialità
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non e' facile diagnosticare il reflusso biliare, ma il reflusso di per s'è puô essere causa del suo disturbo.

Cordialmente

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore,

oggi ho fatto l'esame, tuttavia, mentre prelevavo il campione, ho notato un puntino rosso sulla carta.

sembrava un residuo in quanto non era liquido di cibo ma mi sono preoccupato ed ho richiesto anche il test sangue occulto ( a luglio era risultato negativo)

speriamo bene
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo: non si tratta di sangue.

A risentirci.

[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Caro Dottore,

è vero, sangue occulto negativo.

Poi il laboratorio riporta: odore: putrido
PH alcalino
colore marrone
consistenza morbisa

note: nulla da segnalare

cose ne pensa Dottore?

Grazie ancora
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esame negativo .......

[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie 1000 Dottore!