Pancreas: eco con area focale di ipoecogenicità

Buongiorno a tutti, vi leggo sempre con grande interesse ed apprezzo molto lo sforzo di tutti voi, medici, per aiutare noi utenti ad orientarci sui passi da fare per una corretta diagnosi.
Vi scrivo per chiedere consiglio in merito ad un'ecografia fatta da mio padre, 60 anni, diabetico che usa farmaci.
Ha un dolore verso la schiena da diversi mesi, finalmente si è deciso di indagare.
Ad una prima ecografia addominale completa è venuto fuori (vi riporto solo le voci che non riportano normalità):
colecisti alitiasica (significa che è normale???) (NON colecistite)
Pancreas: regolare per forma e dimensioni con spessore cefalico apparentemente normale, presenta tuttavia area focale di ipoecogenicità centrale in sede somatica di circa 17*13mm da sottoporre a controllo TC con mdc.

Potreste spiegarmi cosa significa la parte relativa al pancreas? cosa potrebbe essere? ipoecogenicità cosa significa in termini sostanziali?

intanto il medico di base ha fatto impegnativa per tac addome completo con e senza liquido di contrasto.

Altri suggerimenti? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colecisti e' normale.
Ha un dubbio nodulo al pancreas.
Aspettiamo la tc poi vediamo.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it