K pancreas

Salve gentili dottori,
vi scrivo per avere più chiarezza sul referto di un mio amico.
La tac dice:

Assenza di versamento pleuropericardico.
Assenza di linfoadenomegalie mediastiniche ed ascellari.
tessuto solido ipodenso vascolarizzato si osserva all'origine del tripode celiaco e lungo l'arteria epatica e splenica, assottigliate, con rapporti di stretta contiguità con l'istmo del pancreas, sospetto per eteroplasia.
Tale tessuto congloba inoltre la confluenza splenoportomesenterica con presenza di circoli collaterali perigastrici; si osserva inoltre dilatazione del Wirsung (0,6 cm.);ù
coesiste iperdensità dell'adipe periviscerale pancreatico con la presenza, a livello della coda del pancreas, di due formazioni a densità fluida con pareti iperdense dopo m.d.c. (pseudocisti? ), la maggiore delle dimensioni sul piano assiale di 5 x 4,7 cm., la minore con diametro massimo di circa 1,5 cm.
Potrebbe essere utile integrazione con esame RM dell'addome superiore con m.d.c.
Presenza di multipli linfonodi aumentati di volume nella radice del mesentere, lungo i vasi mesenterici e in sede peripancreatica con diametro massimo di 2 cm.
Altri linfonodi aumentati di dimensioni si osservano in sede portocavale, all'ilo epatico (diametro massimo 1,8 cm. circa), e in sede retroperitoneale superiore e paraortica sottorenale (diametro massimo 2,2 cm circa.)
Fegato aumentato di dimensioni nel cui contesto in S2-S4 e S8 si osservano due millimetriche formazioni ipodense con aspetto cistico.
Colecisti senza grossolano contenuto patologico.
Vie biliari non dilatate.
Assenza di significative alterazioni nel conteso di surreni, rene destro e milza.
In corrispondenza del terzo medio corticale del rene sinistro si osserva formazione solida esofitica, disomogeneamente vascolarizzata, delle dimensioni massime sul piano assiale di 4,1 x 3,8 cm., di verosimile significato eteroplatico, che non sembra determinare infiltrazionie della pelvi renale e dei vasi renali.
Prostata aumentata di dimensioni (5,2 cm.), disomogenea.
Assenza di significative linfoadenomegalie in sede pelvica.
Assenza di versamento endoaddominale.

Cosa ne pensate? io non riesco a capire. Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il referto TC pone il sospetto di neoplasia a carico del pancreas e del rene sinistro. Senza vedere le imma vini non è possibile dire di piu. Dovra seguire il consiglio espresso da chi ha refertato l'esame di eseguire una risonanza addominale che potrà aggiungere forse qualcosa in piu.

Dr. Roberto Rossi