Celiachia? intolleranze?

Gent.mo Dott,
da molti mesi ho problemi di digestione, tanto da rivolgermi ad un gastroenterologo( io evito le visite, mi dico sempre che passerà e mi autodiagnostico piccoli fastidi…). Diarrea quasi cronica e spesso feci scure, gonfiore, borborigmi, lingua bianca, meteorismo . Ultimamente però la situazione è anche peggiorata a(io pensavo a sindrome colon irritabile, conseguenza dello stress e sindrome di cui soffriva la mamma): occhiaie nerissime anche palpebra superiore e gonfi,confusione mentale, stanchezza cronica, difficoltà a parlare sia per la suddetta confusione, sia per la bocca impastata. Il gastroenterologo mi ha consigliato esami del sangue, anche per celiachia, e colonscopia-gastroscopia e relative biopsie-ecografia addome. Sinora ho fatto solo gli esami del sangue, e gli unici valori anomali sono:
-Transglutaminasi IgA <3 Valori di rif: <12 negativo
12-18 dubbio
>18 positvo

-anticorpi anti gliadina IgA 15,9 Valori di rif: <12 negativo
12-18 dubbio
>18 positvo.

Non potendo ora effettuare altri esami-spero di farlo ad ottobre, e vista la stanchezza, gli occhi(paurosi, giuro) sono andata in farmacia e mi hanno somministrato integratori per tre giorni e almeno mi sento più energica, ma gli ochi sono ancora neri e temo di avere nuovam confusione una volta smessa la cura.
So che non è possibile fare diagnosi, ma le chiedo di darmi qualche consiglio….

Cordialmente

SC

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ritengo si possa pensare alla Celiachia,
sembrerebbe trattarsi di un colon irritabile,
alla cui diagnosi (clinica) si giunge talvolta per esclusione,
ovvero dopo aver eseguito le indagini che le ha richiesto il suo specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it