Stipsi dolore addominale

Gentili dottori,
ho 38. Uomo.
Da circa 4/5 anni ho bornorigmi nella pancia (senso di acqua che si muove), tensione addominale, niente reflusso, no bruciore di stomaco, stipsi, coliche intestinali che iniziano con vomito, dolori forti, diarrea, crampi all'addome, il tutto dura max 2 giorni.
Di base sono stato sempre stitico e pigro. Longilineo, magro.
Prima di questi episodi sporadiche febbri alte fino a 40, brividi e forti tremori.
Nel 2011 ho fatto gastroscopia: ernia iatale, gastroduodenite, hp negativo.
Ecoaddome completo: nei limiti della norma, pancreas non visibile per gas colico. Spot biliari, piccoli adenomioni.
Pancolonscopia:scarsa toiletta intestinale, concrezone di materiale fecale, residui di cibo vegetale. Ileo non mostra spetti patologici. A livello del sigma mucosa edematosa con presenza di polipetti infiammatori. I restanti segmenti colici non presentano aspetti patologici a carico della canalizzazione e della superficie mucosa.
Si segnala dolicocolon. Sigmoidite con polipi infiammatori.
Il gastroentorologo mi ha prescritto mesavancol 1200mg compresse due alle ore 8.00 per due mesi.
Chiedo: la mesalazina è un antinfiammatorio per malati di colite ulcerosa.
Io sono stitico credo per il mio dolicocolon. Non faccio diarrea. Ne' sangue, ne muco. La diarrea arriva la momento delle mie coliche intestinali, dopo giorni di stitichezza o difficolta' ad evacuare.
Il mesavancol il medico me lo ha prescritto per il mio stato infiammatorio considerato che ho pure prc 33,20 e ves Ia ora 23, ves IIora 55 indice di KATZ 25,25.
Seguo un'alimentazione normale, non faccio eccessi. Mi chiedo se questa cura sia indicata.
E sopratutto è a causa dei micropolipi infiammatori (esito alla biopsia), del dolicocolon, oppure, ho colon irritabile con stipsi prevalente.
Di mio sono introverso, a volte catastrofico, sempre sotto stress per il lavoro. Poco incline alla speranza.
Spero in una Vostra risposta immediata.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione lei. Potrebbe infatti trattarsi di un colon irritabile e polipetti al sigma non sono segno di malattia infiammatoria.

E la causa del suo colon irritabile la si trova nella sua frase:

>> Di mio sono introverso, a volte catastrofico, sempre sotto stress per il lavoro. Poco incline alla speranza. <<

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,
quindi a Suo parere devo continuare con questa cura di MESAVANCOL oppure no?
Di base sono stitico e pigro (causa dolicocolon?).
Come rimmetere in moto il mio intestino?
Ripeto, non ho diarrea, ne' muco, ne' sangue.
Ostinatamente pigro, non mi svuoto in maniera soddisfacente.
Soltanto al momento delle coliche, ho vomito (maleodorante di feci) e forti crampi addominali con diarrea/acqua, forse perchè si accumulano feci nell'intestino che non riesco ad espellere?
E questo stato infiammatorio?
La ringrazio per la Sua gentilezza e disponibilita'.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Non si tratta di uno stato infiammatorio ed il farmaco indicato non ha alcun fondamento. Potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale e per ciò sarebbe utile il test al lattulosio (per la diagnosi della Sindrome da sovrainfezione batterica intestinale).

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,
davvero tante grazie per la Sua risposta.
Ho deciso di procedere con questo esame. Nessuno dei medici che mi hanno visitato hanno mai pensato a quanto da Lei ipotizzato.
Vivo a Brindisi. Domani mi informerò dove e quando poterlo fare e La informerò di conseguenza.
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.