Informazione su esame feci

Salve, la prossima settimana dovrei effettuare la calprotectina fecale, siccome assumo delle compresse di ferrograd vorrei sapere se in vista dell'esame dovrei sospenderne l'assunzione qualche giorno prima.
Vi ringrazio. Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, nessun problema.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Bene, allora continuo l'assunzione regolarmente.
GRAZIE
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se La disturbo nuovamente.
Leggevo che (se non ho capito male) che i farmaci gastro-protettori possono interferire col risultato.
Sto assumendo RAFTON da 3 mesi associato al Lansoprazolo, vorrei gentilmente sapere se quest'ultimo puo' falsare il risultato.
Grazie e Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La metodica prevede la sospensione (3 settimane prima) della terapia con farmaci anti-infiammatori non steroidei (inclusa l'aspirina), con inibitori dell'acidità gastrica e con farmaci che influenzano la motilità intestinale.

Il prodotto da lei citato è uno steroide.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Dott. Quatraro
avevo infatti letto delle 3 settimane...
Si il Rafton è uno steroide, quindi se non ho capito male non dovrebbe interferire,
il lansoprazolo dovrebbe essere un inibitore di acidita' ?
Le volevo chiedere se lo sospendessi solo una decina di giorni prima dell'esame (ho gia' la visita prenotata e devo portare gli esami sangue e feci) il risultato potrebbe non essere attendibile nel senso che potrebbe dare un falso negativo o falso positivo?
Le chiedo per valutare se posticipare gli esami e quindi la visita di controllo...
La ringrazio nuovamente della Sua disponibilita'. Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A stretto rigore vale quanto le ho trascritto,
lo steroide non è includibile nei FANS.

Sarebbe giusto concordare l'iniziativa con il suo curante.

Prego