Diarrea tre volte al giorno: normale?!

Il medico curante dice che è normale avere diarrea o semidiarrea da una a tre volte al giorno come mi sta accadendo da due settimane, con feci fetide e di color marrone chiaro tendente al giallo, mentre prima non avevo nessun problema.
Io sono in una condizione di malessere, è davvero normale?
Se no, cosa si può fare?
Sono celiaco e intollerante al lattosio ma sto rispettando le privazioni eppure non si risolve, per il resto l'anno scorso prima della diagnosi di intolleranza al lattosio avevo sintomi simili ed avevo fatto colonscopia, gastroscopia e prove di intolleranze alimentari ma non era risultato nulla, dunque che altro potrebbe essere?!
E' il caso che veda il gastroenterologo a prescindere dal medico curante?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non capisco bene la sua affermazione in cui dice che è celiaco e in seguito scrive che l'anno precedente era tutto nella norma. Quindi le chiedo come è stata fatta la diagnosi di celiachia. Sono state evidenziate lesioni istologiche a carico dei villi duodenali? Vi è alterazione dei valori dei test per la diagnosi di malattia celiaca ( anticorpi anti transglutaminasi tessutali,anti gliadina e antiendomisio)?

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
No dottore l'anno scorso avevo accusato problemi intestinali ed a seguito di questi è venuta la diagnosi di intolleranza al lattosio col breath test.
La diagnosi di celiachia risale invece al 1996, dopo 4 anni di coliche addominali.
Ottenuta con gastroscopia e prelievo bioptico duodenale, dopo che gli anticorpi negativi avevano sviato tutti.
Di fatto con la dieta priva di glutine le coliche si risolsero.
Ora però sono abbastanza sicuro di essere a dieta sia di glutine che di lattosio, ma da 15 giorni le cose a livello intestinale non vanno.
Mi chiedo cosa mai possa essere di nuovo ed diverso, visto che il resto dei test d'intolleranza alimentare era tutto negativo.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È davvero difficile senza una visita poter dare un parere corretto. Pertanto consiglierei una visita specialistica gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, farò senz'altro così.