Inappetenza

Salve,comincio col precisare che si tratta di un consulto non per me ma per il mio ragazzo che ha 28 anni e da qualche anno a questa parte ha dei disturbi abbastanza seri di inappetenza.Spesso,ormai quasi tutti i giorni,gli capita di sedersi a tavola anche con un certo appetito,ma poi succede qualcosa e dice che gli si chiude lo stomaco,non riesce a mangiare,ha nausea e gli sudano le mani,va in tachicardia e sente l'immediata necessità di andare in bagno...Inizialmente gli succedeva solo quando non mangiava a casa sua,specie se era in mezzo a molta gente,ma ormai la situazione è cronica.So che ha fatto molte analisi,sia del sangue che tac e altri esami e non è risultato nulla a livello fisico.Non è helicobacter,non è celiachia,non è ernia iatale...in pratica anche il gastroenterologo che ha consultato non ha riscontrato nulla di particolare e gli ha dato delle gocce da prendere un quarto d'ora prima di mangiare,che a suo dire dovrebbero stimolargli l'appetito.Non ha ancora fatto una gastroscopia ma dice che a volte ha un dolore sotto il fianco destro.Io personalmente ho notato che nei periodi in cui è un pò stressato o triste per qualcosa questi sintomi si accentuano,e in particolar modo più lui teme di poterne soffrire(se viene a mangiare da me o mangiamo fuori),più gli capita,mentre se è rilassato e tranquillo non gli succede...non so se sia normale che lo stress o un'ansia eccessiva possa procurare questi sintomi tanto evidenti.Sta di fatto che ha perso peso e adesso pesa 68 chili per un metro e ottanta di altezza.Cosa posso fare per aiutarlo?C'è qualche altra analisi che possiamo tentare e a cui non abbiamo pensato?...attendo una vostra risposta.Grazie e scusate se sono stata prolissa..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dice lei ai tratta di un problema di tipo psicologico e bisogna trovare la soluzione in questo ambito con il supporto di uno specialista.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok grazie della risposta.Penso che cercherò la soluzione in quell'ambito...però che choc il fatto che lo stress possa incidere cosi tanto e così a lungo sulle abitudini alimentarie sulla salute di una persona!!.grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.