Referto esami

salve, posso scrivere qui i referti dei miei esami?
anticorpi anti gliadina IgG <3 AU/ml
anticorpi anti gliadina IgA 3.1
ANTIENDOMISIO IGa ASSENTI)
TRANSGLUTAMINASI (ANTICORPI IG A) < 3
tranglutaminasi ( anticorpi igG) < 3
cosa ne pensate?
sono fortemente intollerante al lattosio, e l'ho eliminato dalla dieta ma la mia diarrea non è passata.
soffrodi reflusso gastroesofageo con ipertrofofia delle papille circumvallate e bollicine nel palato vicino all'ugola. a breve ho la visita del gastroenterolo.
ringrazio in anticipo. saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori escludono la Celiachia.
Ha pensato al colon irritabile?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami non dimostrano celiachia, ma se c'era il sospetto valuti la possibilità di una ipersensibilitá al glutine ossia di una Gluten Sensitivity:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte,
quali sono gli esami per diagnosticare una gluten sensitivity?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi sono accertamenti. Solo l'esclusione del glutine e la risposta positiva dei sintomi può confermare la diagnosi.

Saluti.

[#5]
dopo
Utente
potrei quindi iniziare una dieta senza glutine e valutare da me la risoluzione oggettiva dei miei problemi legati alla mia situazione attuale.
Devo comunque contattare il gastroenterologo per la questione del reflusso gastroesofageo, gli proporrò anche questa prova. per quanto tempo dovrei eliminare il glutine per poterlo espellere completamente e notare un cambiamento? si tratta di giorni, settimane o mesi?
se non dovessi avere risultat positivii tornerò all'ipotesi del colon irritabile concorda?
grazie per le sue celeri risposte.
saluti.
silvia.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di "espellere" il glutine assunto, ma di trovare beneficio dal non assumerlo. Ne parli pure con il gastroenterologo.

Ci aggiorni.

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<se non dovessi avere risultat positivii tornerò all'ipotesi del colon irritabile concorda?>>,
se dopo un mese non avrà risultati tangibili potrà accantonare l'ipotesi diagnostica.

Prego
[#8]
dopo
Utente
dopo aver parlato col mio medico, visto i miei malesseri legati al tratto gastrointestinale, il reflusso , l'alopecia areata, la tiroidite autoimmune abbiamo deciso di fare un mese di dieta senza lattosio(accertata intolleranza) e senza glutine. avrete mie notizie in caso di miglioramento o di stabilità dei sintomi.
grazie per le vostre risposte.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Ci aggiorni se riterrà.

Prego
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra una buona idea. A risentirci.

[#11]
dopo
Utente
salve!
terzo giorno di dieta senza glutine e vedo i primi cambiamenti.
il primo giorno ho avuto 3 scariche di diarrea ( come i giorni precedenti)
secondo giorno 2 scariche e una terza evacuazione un po meno liquida,
terzo giorno, prima scarica poltacea, cambio di colore..( dal solito "tendente al giallo" al marroncino)
seconda evacuazione mezza poltacea e mezza composta...
terza evacuazione completamente composta..
so che non sto parlando di rose e fiori e che l'immagine non è sicuramente delle migliori,ma so che voi medici siete abituati e per me avere feci composte è un piccolo traguardo!
continuo con la dieta senza glutine per ancora un po di tempo e poi vi aggiornerò. Magari è soltanto un caso!
grazie.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere la strada giusta come le ho indicato nella replica #2.

[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sicuramente è un evidenza,
naturalmente occorrerà una conferma temporalmente più significativa.

Auguroni
[#14]
dopo
Utente
quarto giorno una sola evacuazione di feci composte, io rinata, anche perchè alle prese con una ragade anale da 6 mesi , quindi le ripetute scariche liquide non mi aiutavano, anzi per me era diventato un incubo andare in bagno. in questi giorni nessun dolore collegATO alla ragade neanche durante la defecazione.Rinata è dir poco.
Naturalmente proseguirò con la dieta per un periodo tale che sia inconfondibile la correlazione... e dopo questo tempo?
6 settimane di dieta libera per fare la gastroscopia o proseguire con la dieta ?cosa consigliate?
tre settimane di dieta senza glutine possono essere sufficienti per dichiarare una correlazione nel caso non vi siano piu sintomi ?
ancora una domanda, io per lavoro( sto in cucina) utilizzo farina, pane , pastapane grattato , granito ecc,,, naturalmente ora non assaggio piu nulla.. ASSOLUTAMENTE... qualcuno sostiene che inalare anche piccole quantità di glutine possa dare problemi...è secondo voi una esagerazione? posso lavorare tranquillamente con questi prodotti anche se fossi poi celiaca o gluten sensitivity?
Grazie per la vostra disponibilità.
poter fare domande scontate o in qualche caso che sembrano o sono stupide a dei professionisti per chi ha un problema è molto importante. Grazie ..
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> tre settimane di dieta senza glutine possono essere sufficienti per dichiarare una correlazione nel caso non vi siano piu sintomi ? <<

Credo proprio di si.

>> qualcuno sostiene che inalare anche piccole quantità di glutine possa dare problemi <<

Non corrisponde al vero a meno che non ci si trovi di fronte ad un'allergia al grano, da cui "l'asma del panettiere" che insorge come risposta allergica alla farina ed alle polveri del grano e di altri cereali.

Saluti

[#16]
dopo
Utente
molto bene!
ringrazio ancora.
[#17]
dopo
Utente
dopo quasi una settimana primo episodio di feci liquide..
mi son fatta una torta con farine senza glutine, latte senza lattosio e margarina al posto del burro. naturalmente anche uova. stamattina per colazione l'ho mangiata e ho bevuto un caffè.. dopo neanche due ore son dovuta correre in bagno...
boh! mi lascia perplessa questo episodio...
però è stata una settimana abbondantemente positiva..ho fatto anche la visita per la ragade oggi e il medico mi ha detto che si è ridotta tantissimo ..quindi va bene! continuo la dieta senza glutine per altre 2 settimane e poi tornero a dieta libera per poter fare la gastroscopia. speriamo bene!
saluti.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> quindi va bene! continuo la dieta senza glutine per altre 2 settimane e poi tornero a dieta libera per poter fare la gastroscopia. <<

Nella Gluten Sensitivity non vi è alcuna alterazione dei villi intestinali (come nella vera celiachia) per cui non vi è necessità di gastroscopia.

[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le riconfermo quanto scritto in replica #13

" occorrerà una conferma temporalmente più significativa."

... prima di poter addebitare ad una sensibilità al Glutine i suoi disturbi alvini.

Cordialmente