Feci molle, verdi. flatulenza e meteorismo

Sono una ragazza di 18 anni. Da settembre/ottobre dell'anno scorso ho cominciato a soffrire di gonfiore addominale a volte anche doloroso accompagnato da flatulenza. Inizialmente pensavo fosse un problema di passaggio ma in realtà i sintomi persistevano così ho effettuato una ecografia addominale tramite la quale mi diagnosticarono la colite. I problemi però hanno cominciato a peggiorare, spesso infatti mi capitava di svegliarmi la notte con dei fortissimi crampi che duravano anche un'ora e terminavano solo al momento in cui evacuavo e le feci in questo caso erano decisamente molle (strano perché ho sempre sofferto di stitichezza). Ho fatto quindi le analisi del sangue che sono risultate regolari e le analisi per la celiachia che sono risultate negative. Ho quindi fatto una visita da un allergologo dove ho escluso problemi di allergia alimentare ma dove è stata esclusa anche la colite, sostituita a parere di questo medico da una sindrome da meteorismo. Ora è da un po' che le mie feci sono solo molle e di colore verde scuro. Non mangio verdure e simili ma prendo delle gocce di ficus e pastiglie di carbone vegetale anche se già da molto prima che si presentasse questo problema di feci molle. Quale può essere il mio problema? I medici che ho consultato non sono stati in grado di farmi una risposta soddisfacente. Se può essere utile, da agosto 2012 assumo la pillola anticoncezionale Naomi.
La ringrazio per il consulto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso un'intolleranza al lattosio ? È stata presa in considerazione una Gluten sensitivity (ipersensibilitá al glutine). Ne parli con un gastroenterologo e tenga conto che l'ecografia non è l'esame di riferimento per la diagnosi di colite. Come anche l'allergologo non è lo specialista di riferimento per i suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo problema appare il colon irritabile.
Tale diagnosi è clinica, non è possibile la diagnosi tramite ecografia.
Non conosco questa "sindrome da meteorismo",
Il meteorismo è uno dei sintomi del colon irritabile.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il vostro consulto, per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio l'ho esclusa facendo le analisi allergiche che sono risultate negative per tutti gli alimenti compreso appunto anche il lattosio.

Il colon irritabile invece cos'è? E nel mio caso da cosa può essere stato provocato o cosa lo provoca in generale? Esiste una terapia specifica?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste una terapia specifica per il colon irritabile,
si tratta di anomalie motorie del colon su base ansiosa,
i cui meccanismi etiopatogenetici non sono ben noti.

Prego
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intolleranza al lattosio va esclusa mediante il test del respiro o breath test. Per il colon irritabile le allego il link di un articolo che le potrà essere di utilità :

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Sindrome%20dell%27intestino%20irritabile.pdf

Cordialmemte

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte rapide ed esaurienti. Oggi ho effettuato una visita da u
gastroenterologo che mi ha consigliato delle analisi delle feci per avere una risposta certa. Intanto vi ringrazio, i vostri consulti mi sono stati molto utili.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Prego
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ė stato un vero piacere ....

Auguroni