Possibile candida intestinale?

Buona sera,
da qualche tempo soffro di dolori piu o meno intensi all'addome, nello specifico all'altezza dei due tratti laterali del colon, noto un certo affaticamento generale e se pure la regolarità con cui vado in bagno non è cambiata le mie feci sono alle volte piu molli del "normale" (spesso in concomitanza con l'assunzione il giorno prima di verdure) alle volte maleodoranti e di colore decisamente verde,alle volte mangiando soprattutto pasta o pizza mi sento molto gonfio da stare male.Il mio medico un mese fa circa ipotizzo una sindrome da colon irritabile piuttosto che del meteorismo. Presi per una settimana dei fermenti lattici ed il Simeticone, e notai una riduzione molto significativa dell'area del dolore, alle volte quasi del tutto assente o comunque localizzato solo in due punti precisi sia a destra (lato fegato) piu intenso sia a sinistra meno intenso. Volevo chiedere non potrebbe invece anche essere una infezione da Candida intestinale? Il dubbio mi è sorto perché il dolore ad oggi non è comunque passato, nell'ultimo mese ho avuto l'herpes, da qualche mese a questa parte ho alcune unghie delle mani che presentano una macchia di una strana colorazione giallognola che resta sempre li anche al crescere delle unghie e da due settimane a questa parte credo di avere una candidosi (o qualcosa del genere) nelle parti intime, per la quale devo ancora passare dal medico perché credevo inizialmente fosse una semplice irritazione dovuta al sudore, ma poi dopo una settimana mi sono trovato anche puntini rossi ed una secrezione bianca sul glande, oltre ad un forte prurito. Tra le altre cose io soffro di psoriasi ai gomiti da 3/4 anni, e sempre dallo stesso periodo ho cominciato ad avere la forfora e questi fastidi intestinali, solo che questi ultimi si presentavano magari una sola volta l'anno (nei mesi iniziali dell'anno) duravano una massimo due settimane tra forti dolori, feci strane, disturbi gastrici e la sensazione di avere la febbre e poi passavano per non sentirli piu durante tutto l'anno se non magari qualche giorno qua e la.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo curante, è pur vero che una candidosi intestinale può simulare il colon irritabile.
Può eseguire una ricerca di miceti nelle feci.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per risposta Dottore, le chiedo per ultimo è meglio eseguire una "coprocoltura per miceti" oppure una "ricerca a fresco per miceti"?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vanno bene entrambi.

Prego