Colon irritabile e malessere

buongiorno, ho 21 anni e l'estate scorsa ho avuto un'intossicazione alimentare (secondo il pronto soccorso per ragù di carne) con sintomi di tachicardia diarrea e vomito. Questa esperienza è stata vissuta da me come un forte trauma, tanto che una volta tornato dalle vacanze questi sintomi almeno una volta a settimana tornano ( con alternanza di periodi tranquilli). Da settembre ad oggi il mio medico di base mi ha fatto fare ogni tipo di esame: esami del sangue per evitare malattie varie , gastroscopia per controllare lo stomaco viste le continue nausee, ECG ed holter vista la tachicardia, ecografia dell'addome superiore per escludere pancreas fegato milza e reni visti gli ultimi forti dolori addominali ai fianchi e sulla parte sinistra del basso addome.
secondo il gastrenterologo (visto ad ottobre) tutto CIO è causa di stress, ma io prima dell'estate scorsa andavo in palestra, correvo, adesso ho un continuo malessere, dolori addominali, muco nelle feci, tachicardia e pesantezza al torace, mal di testa misto a confusione/giramenti di testa, fotofobia, perdita di peso ed ho persino paura a partire ,viaggiare visto l'ultima esperienza cosa ha portato. dopo domani mi sottoporrò ad un esame di colonscopia per escludere anche problemi al colon e se questi test saranno negativi penso che il passo successivo sia il neurologo o un bel viaggio a Lourdes. scherzi a parte tutti gli esami hanno riscontrato una grastrite cronica lieve e tachicardia anche in momenti di relax soprattutto dopo i pasti.

secondo voi è obbligatorio anche la colon? la vorrei evitare anche se ho già pagato il tutto.
spero in una risposta in tempo prima della colonscopia.

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che il titolo dato al consulto sia corretto,
si tratta di colon irritabile, con un marcato disturbo d'ansia,
la coloncopia potrà servire a rasserenarla.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per il tempestivo consulto.

un'ultima curiosità: questi disturbi possono essere stati causati dall'intossicazione di un anno fa!? prima non avevo mai sofferto di ciò.

saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sento di escluderlo.

Prego