Gastroenterite in soggetto allergico proteine del latte

Gentile dottore sono la mamma di un ragazzino down di 16 anni allergico dalla nascita alle proteine del latte. Sino all'anno scorso usavo il latte Nutramigen, poi a seguito della difficoltà di trovarlo abbiamo provato con il latte di soia Valsoia e tutto è andato bene anzi si è regolarizzato dal punto di vista intestinale, aggiungo che lui ha il dolicocolon ma non ha mai sofferto di coliche addominali. La settimana scorsa nonostante nessuna alimentazione variata ha avuto una fortissima colica con feci mucose e con sangue vivo. Lo abbiamo curato con Debridat sciroppo, Mylicon compresse, fermenti lattici e Alginor al bisogno. Sembrava tutto rientrato, ma poichè da un paio di giorni gli ho ricominciato il latte di soia, oggi ha riavuto mal di pancia e vorrei sapere se lei pensa possa dipendere dal latte. Forse gli crea gastroenterite? Girerò la domanda anche all'allergologo, e la ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di una infiammazione del colon,
svincolata dal prodotto citato.
Sarebbe utile una colonscopia, preceduta da un consulto diretto gastroenterologico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Prego
[#4]
dopo
Utente
mi scuso ancora dottore per l'ulteriore chiarimento che le chiedo. Oggi il ragazzo ha avuto un piccolo mancamento, lui soffre di sincopi vaso vagali sulle quali abbiamo indagato negli anni precedenti con controlli cardiologici, esami del sangue, elettroencefalogramma e alla fine non è risultato niente di particolare. La conclusione è appunto la sindrome vaso vagale non curata con farmaci ma risolta con manovre di rutine in caso di svenimento. Mi chiedevo se non possa dipendere da un colon irritabile o problemi connessi ad esso dato che non abbiamo mai fatto una visita gastroenterologa. Lei che ne pensa? Il fatto è che vorrei evitargli esami invasivi come colonscopie o tilt test per accertare una causa. Ho anche letto su internet l'uso di un farmaco Midodrina per curare le sincopi di cui il pediatra non mi ha mai parlato, forse per effetti collaterali considerando la sua particolare condizione di persona con sindrome di down? Resto in attesa di una sua cortese risposta.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorre comprendere le cause della perdita di muco e sangue con le feci e la colonscopia per tale eventualità è l'esame indicato.
Una migliore valutazione del caso è peò utile farla previa valutazione gastroenterologica diretta.

Cordialmente