Reflusso gastroesofageo

Salve Dottore,

sono un ragazzo di 18 anni che soffre di reflusso. Ho un grande dubbio, io sono un tipo molto sportivo e per questo ogni giorno mi muovo parecchio. Mi alleno circa 2 ore al giorno(gioco a tennis). In questo ultimo periodo sto iniziando a fare esercizi in palestra, in modo intensivo addominali (alti, bassi, obliqui) faccio circa 300 addominali. Il problema è che in questo periodo i miei sintomi di reflusso sono aumentati, ho letto che per chi soffre di reflusso è bene non sforza l’addome. Vorrei, però, sentire l’opinione di un esperto e ho deciso di rivolgermi a lei.

La mia domanda è : posso continuare a fare esercizi addominali, o è meglio che sospenda ?

La ringrazio in anticipo.

p.s.: seguo una dieta ferrea, che mi ha prescritto una dietologa(non bevo alcool, non fumo e non magio frittura) mangio lontano dai pasti la frutta.

A pranzo mangio Pasta o riso e verdura.

A cena Proteine o pesce e verdura.

Mangio poco pane, e per niente focacce o pizze.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La recrudescenza del reflusso è proprio legata all'intensità dello sforzo fisico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio per la risposta. Quindi sospendo i miei esercizi addominali e gioco solo a tennis.

Grazie per la delucidazione.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Saluti cordiali