Diarrea da due giorni

Gentilissimi lunedi 24 mia figlia ha iniziato ad avere febbre e vomito e diarrea il giorno dopo mia figlia piu piccola vomito e febbre.andando avanti nella settimana è toccato anche ai 3 maschietti febbre e vomito e uno diarrea il tutto risolto in circa 2 giorni..veniamo a me ho iniziato a stare male venerdi pomeriggio con scariche di diarrea e febbre...premetto che tra venerdi pomeriggio e sabato mattina ho scaricato circa 20 volte specialmente nella notte tra ven e sab ho accusato dolori e crampi tra pancia e stomaco e febbre (febbre solo venerdi) su consiglio telefonico del mio medico ho iniziato a prendere da ieri mattina bimixin una compressa ogni 6 ore e sembravo star meglio (scariche finite e dolori addominali praticamente spariti)purtroppi questa mattina mi sono svegliato e dopo un po ho iniziato a sentire rumori intestinali che mi hanno portato nuovamente al bagno con una scarica no dolori...sto assumendo anche enterolactis plus....non sto mangiando niente da venerdi sera....mi chiedo come mai solo io tutte queste scariche diarroiche ? Tutto il resto della mia famiglia ha risolto subito ...cosa mi consigliate ? Sono una persona molto ansiosa mi devo preoccupare ?....grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi e proceda con la terapia. Cerchi di integrare i liquidi. Eventualmente assume della diosmectite per compattare le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta...posso mangiare qualcosa tipo riso in bianco e petto di pollo o continuo a digiunare ? ...ho gia perso 2 kg....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene il riso ed il pollo.

Auguri.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.....
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.....
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#7]
dopo
Utente
Illustrissimo volevo notiziarla sulla mia situazione...oggi al momento nessuna scarica (non sono proprio andato in bagno) ho solo una sensazione di irrigidimento della pancia dopo i pasti....questa sera finisco il ciclo di bimixin...speriamo bene
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo torno nuovamente a disturbarla...purtroppo dopo questa gastroenterite mi capita di trovare del muco bianco che galleggia nella tazza....ho sempre sofferto fin da bambino di diarrea e dolori addominali....e le mie feci non sono piu solide da piu di 10 anni.....mi devo preoccupare ?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Il muco e' una normale secrezione del colon che puô aumentare a seguito di episodi di coliti, virali, infiammatorie, ecc.

Buona domenica.

[#11]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità dottore....ce ne fossero come lei...
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. È solo un piacere.

Cordialmemte

[#13]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità dottore....ce ne fossero come lei...
[#14]
dopo
Utente
eccomi di nuovo dottore...allora non trovo piu muco nelle feci ma purtroppo non riesco piu a recuperare quel benessere tra virgolette che avevo prima..come le ho gia accennato ho sempre sofferto di piccoli dolori addominali e corse al bagno e feci perennemente non formate...ma dopo questa gastrointerite i miei sintomi mi sembrano peggiorati delle volte i crampi mi sono venuti anche di notte con relativa seduta...anche adesso che le scrivo sono stato in bagno con feci mollisime non dico diarrea ma siamo al limite e piccoli dolori addominali...io sto attentissimo a mangiare possibile che siano gli strascichi della gastroenterite ? E il fatto che io sia tendenzialmente portato a questi prob intestinali puo far si che si protraggano piu del normale ?..la cosa che mi spaventa è il fatto che mi sono capitati gia 2 volte durante la notte e prima non mi succedeva....sono veramente in ansia lei che dice dottore ?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dico che ha un intestino molto "sensibile"per cui non deve allarmarsi.

[#16]
dopo
Utente
gentilissimo volevo farle una domanda...io sono anni che prendo una pasticca di enterolactis plus al giorno...mi fanno male ?
i fermenti lattici usati tutti i giorni perdono il loro effetto ?
grazie anticipatamente
saluti
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alcun motivo di assumere probiotici in modo continuativo. Questi vanno assunti solo in caso di necessità quando il nostro intestino (infezioni intestinali, terapie antibiotiche, ecc) ne ha realmente bisogno.

Saluti

[#18]
dopo
Utente
quindi mi consiglia di smetterli..anche se ho sempre prob con la pancia (feci non formate ,aria,e piccoli dolori addominali) questo da anni ..
li smetto dottore ?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente .....

[#20]
dopo
Utente
salve professore sono sempre io dopo tanto torno a disturbarla
breve riassunto.. sono più di 10 anni ormai che convivo con dolori addominali e feci non formate alterno periodi di relativo benessere ad altri che invece mi condizionano parzialmente la vita...
premetto che faccio le analisi del sangue tutti gli anni e che sono risultate sempre perfette fatta anche colonscopia con biopsia in data 22/11/2013 al quale allego il referto..videopancoloscopia con ileoscopia l'ispezione della regione anale evidenzia prolasso di mucosa rettale.l'espolarione digitale del retto evidenzia regolare tono sfinterale con gaviccioli emorroidari interni non tesi.l'indagine viene condotta alla visione dell'ultima ansa ileale che è rivestita da villi ipertrofici per cui si eseguono biopsie.
il decorso del viscere è regolare con conservato trofismo della mucosa ma con importante ipertono di parete.si eseguono biopsie random e del retto
ectasia del plesso emorroidario interno con congestione della mucosa anale..DIAGNOSI COLON IPERTONICO
reperto microscopico materiale inviato
1 biopsie ileo
2 biopsie colon random
3 biopsie retto
1 tre frammenti di mucosa del piccolo intestino delle dimensioni di 2mm ciascuno con villi normoconformatie con presenza di abbondante tessuto linfatico delle placche di peyer.
2 quattro frammenti di mucosa del grosso intestino di 3mm ciascuno con aspetto normale delle cripte e con lieve edema del corion e presenza di folicoli linfatici intramucosi
3 due frammenti di mucosa del grosso intestino di 3mm ciascuno con aspetto normale delle cripte e con lieve edema del corion e presenza di alcuni follicoli linfatici intramucosi

DIAGNOSI 1 MUCOSA DI INTESTINO TENUE ESENTE DA ALTERAZIONI ISTOLOGICHE DI RILIEVO
2/3 FRAMMENTI DI MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO ESENTI DA ALTERAZIONI ISTOLOGICHE DI RILIEVO

dopo questo esame mi sono tranquillizzato e ho ricominciato a mangiare un pò di tutto prendendo anche diversi kg anche se i prob non sono mai spariti ma sapendo di non avere un tumore non ho dato più peso alla cosa (sono un tipo molto ansioso e il solo pensiero di poter avere un tumore mi condizionava la vita)
tutto è andato bene fino alla fine di questa estate dove ho iniziato ad avere i soliti dolori addominali con scariche solo che questa volta ho notato qualcosa di diverso in passato facevo feci lente qualche volta diarrea ma non era mai acqua invece in questo periodo faccio prima feci non formate e poi alla fine acqua e solo dopo aver finito passano i dolori
ovviamente ho fatto immediatamente le analisi del sangue compresa ves e pcr che si sono rilevate perfette
il medico di famiglia mi ha detto che ho un enterocolite acuta e mi ha prescritto rifacol 200 per 3 gioni durante la cura mi è passato tutto addirittura ho fatto feci solide ma purtroppo dopo 12 giorni quando credevo proprio di aver superato tutto sono ricominciati i dolori e le feci lente e poi acquose (anche quando stavo bene ho continuato la dieta)
premetto che vado di corpo solo una volta al giorno ma con dolori e feci lente e alla fine acqua purtroppo per la paura ho smesso di mangiare (colazione con tè e 6 fette biscottate..pranzo petto di pollo lesso con carote e zucchine lesse e la sera un piattino di riso con olio a crudo e questo tutti i giorni) cosi ho perso 3 kg dal 20 di agosto
so che sembro un pazzo ma quello che mangio può giustificare la perdita di peso ?
leggo sempre che la perdita di peso non è associata al colon irritabile ma se uno per paura di star male mangia molto di meno è normale che perde peso o sbaglio professore ?
ho sentito che sta girando l'influenza intestinale magari me la sono presa anche io e col fatto di avere un colon che ha sempre fatto i capricci ci metto più tempo a riprendermi
mi dia un consiglio professore la prego sono nel panico totale