Dolori addominali e intestino irritabile

Gentili dottori,
vi sottopongo un problema che mi fa stare davvero preoccupata.
sono una ragazza di 26 anni e da sempre soffro di intestino irritabile, vado in bagno anche più volte al giorno ma senza dolori, circa un mese fa mi sono recata da uno specialista perchè accusavo spesso mal di stomaco e acidità di stomaco. dopo aver fatto tutti gli esami necessari (tutti negativi, celiachia compresa), il dottore mi ha prescritto la classica dieta senza latticini e devo dire di essere stata subito meglio.
dalla settimana scorsa accuso un dolore addominale con la pancia che "pulsa" così tanto da non riuscire a dormire, con annesse crisi di pianto. premetto che sono in un periodo di grande stress.
da venerdì scorso la situazione è precipitata poichè si è aggiunto anche il problema del non riuscire ad andare in bagno, ho sempre lo stimolo ma riesco ad espellere poco, probabilmente perchè sono stata quasi a digiuno per quattro giorni.
lunedì sono andata in ospedale di corsa e lo specialista mi ha prescritto valpinax prima di pranzo e cena. ho iniziato a prenderlo ieri e noto un miglioramento, ma puntulamente alle 6 del mattino mi sveglio (forse perchè è finito l'effetto?) per andare in bagno (con dolori e difficoltà ad espellere) e si continua così finchè non lo riprendo prima di pranzo (quindi al mattino ho sempre dolore).
anche questa mattina, ad esempio, sono andata in bagno circa 7 volte, riuscendo ad espellare poco ma soprattutto aria e sempre con la sensazione di non essermi svuotata del tutto.
insieme al valpinax assumo enterolactis due volte al giorno.
il dottore ha detto di prendere valpinax per una settimana e poi, se i dolori persistono, si renderà necessaria una colonscopia.
volevo sapere se le mie difficoltà nell'andare in bagno possano essere alleviate in qualche modo, e se questa pancia che "pulsa" (davvero troppo) possa essere sintomo di altro.
grazie mille della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti di colon irritabile,
con un marcato meteorismo che potrebbe essere alleviato con del Simeticone.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Quatraro,
la ringrazio della risposta.
volevo aggiungere che insieme a questi dolori ho anche uno spiccato dolore alle ovaie e ogni tanto delle fitte ai reni (tanto che pensavo potesse essere colpa dell'ovulazione, ma ormai è passato troppo tempo); anche questi dolori dipendono dal colon irritabile?
un'ultima domanda: di solito una volta superato lo stress si torna a una situazione fisica ottimale o ci vorrà del tempo prima che ciò accada?
La ringrazio ancora tanto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il superamento dello stress non obbligatoriamente coincide con la scomparsa della sintomatologia del colon irritabile, notoriamente bizzarra.

Le <<fitte ai reni>> meriterebbero una visita diretta.

Prego