Colon irritabile o celiachia?

Buonasera ho 26 anni e da un paio d'anni soffro di disturbi che mi sono stati diagnosticati come "colon irritabile" (diarrea, gonfiore addominale-meteorismo, coliche ) da 7 mesi circa a questi sintomi si sono aggiunti emicrania e afte gengivali, non che due mesi fa ho avuto un aborto spontaneo alla 6a settimana.
Dati gli eventi la mia dottoressa mi sottopone a tutti gli esami per sospetta celiachia..
Esami del sangue:
anticorpi anti gliadina IGA
anticorpi anti gliadina IGG
anti transglutaminasi Iga
tutti negativi.

Ecografia addominale:
nulla di rilevante

Gastroscopia con biopsia:
Gastropatia antro edematoso catarrale. Modesto reflusso duodeno gastrico.
Frammenti di mucosa duodenale con architettura conservata, congestione edema della tonaca propria con sparso infiltrato linfocitario.

Il gastroenterologo esclude la celiachia al 100% ma non mi riesce a dare una motivazione per l'infiammazione presente all'intestino..nel dubbio mi ha imbottita di farmaci per cercare di attenuare l'infiamazione.
Volevo sapere se potrebbe trattarsi di celiachia allo stato iniziale..motivo per cui i villi intestinali sono ancora intatti ...o cos'altro può essere?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La descrizione depone per una duodenite aspecifica e non per Celiachia.
Le cause sono varie, virali, batteriche, etc.
Ha verificato l'intolleranza al lattosio?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La celiachia state l'esito degli esami è da escludere. Per quanto invece riguarda i problemi intestinali non credo che molti farmaci ,come riferisce,siano la proceduraconsueta prima di una diagnosi certa.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Buonasera, intanto vi ringrazio infinitamente per avermi risposto così tempestivamente.
Dottor Quatraro ho fatto esami di coprocoltura su feci, parassiti e H.pylori-Ag tutto negativo. Non ho mai fatto l'esame per l'intolleranza al lattosio, pensa che debba farlo per poter escludere la qualsiasi?
Dottor Rossi cosa mi propone di fare?sospendere i farmaci?
Alcuni amici ed anche parenti che sono a conoscenza della mia situazione sostengono che sia tutta una questione di ansia..ma può essere???
Grazie ancora per il vostro aiuto, è bello sapere che c'è anche chi lavora senza scopo di lucro.
A presto
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di colon irritabile è clinica,
ci si arriva dopo un corretto iter diagnostico
È utile testare anche l'intolleranza al lattosio.

Prego
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto probabile che si tratti di una sindrome del colon irritabile ,oppure potrebbe essere presa in considerazione una SIBO ovvero un aumento dei batteri del piccolo intestino. Consiglierei pertanto un ulteriore visita da parte di un gastroenterologo che potrebbe considerare anche l'opportunità di una colonscopia.
[#6]
dopo
Utente
Bene, ascolterò i vostri consigli. E' stato davvero utile avere altri pareri.
Vi auguro una buona giornata e un buon lavoro.
A presto
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni