Spasmi al colon ??

Gentili dottori,

Ho da poco effettuato una colonoscopiae una gastro scopia Perche avevo , saltuariamente forti dolori durante l evaquazioni e spesso si aggiungeva il vomito..
quindi il medico mi ha suggerito di sottopormi alla colo gastro
sono in attesa delle biopsie ..Il medico ha rilevato una piccola infiammazione nel sigma e poi mi ha detto che ha elimiato dei piccoli diverticoli
mi ha prescritto per un mese Inexium 40 mg un volta la giorno e digetel (bromure de pinaverium ) 100 mg2 volte al giorno...
Non sono sicuro sulla Inexium , perche ho letto su internet che in genere e somministrata per il reflusso ..che io NON ho ...
la dicetel e per calmare gli spami...( infatti mi sento meglio )
sto facendo un po di sport e to mangiando piu fibra...
comunque non vado regolarmente in bagno..
In attesa di un Vostro suggerimento / consiglio , Vi porgo i piu cordiali i saluti e un buon lavoro
GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente il medico con la colonscopia non ha "eliminato" i diverticoli (forse dei polipi ?). Da come descrive i sintomi si puô trattare di un colon irritabile ed il farmaco (pinaverio bromuro ) è indicato, ed in effetti sta trovando beneficio.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE della super veloce risposta

Cosa ne pensa dell prescrizione dell Inexum 40 mg ?

io non ho riflusso , forse perche il medico avra notato un piccola infiammazione nello stomaco ?

Ancora un grande grazie e BUON lavoro

Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha disturbi gastrici non troverei indicato (fosse un mio paziente) il farmaco ....

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE ANCORA della sua gentilezza e professionalita

Buon lavor e buona giornata

grazie

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere ....

Mi ritenga pure a sua disposizione.

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cosentino

Se fosse possibile gradire avere dei consigli sull alimentazione ..ho se hai dei siti da suggerire per documentarmi meglio ...

poi volevo sapere se cosnigliabile ripetere la colon e gastro per fine settembre .. oppure no ...

GRAZIE ancore a buon Lavoro

cordiali saluti

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'alimentazione deve solo evitare il gonfiore addominale (meteorismo), quindi selezionado i cibi. Inoltre deve cercare di avere una buona evacuazione con feci morbide

Per i diverticoli le invio il link del mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/776-i-diverticoli-del-colon.html

Saluti

[#8]
dopo
Utente
GRAZIE ...!! DOTTORE

Ho visitato il la Sua pagina web e incredibilmente informativa

Avrei un ulteriore domanda ..

Io ho fatto per la prima volta la colon e la gastro a giugno 2013..

quando la dovrei rifare ?

Come faccio a sapere se non ci sono piu diverticoli ?

ANCOA UN GRANDE Grazie BUON lavoro

Saluti

[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il diverticoli non scompaiono e non vi è indicazione ad eseguire la colonscopia per il controllo di tale patologia. Le future colonscopie devono rientrare nei programmi di prevenzione del tumore del colon. Quindi, la successiva potrebbe essere indicata fra 10 anni.

Auguroni.

[#10]
dopo
Utente
GRAZIE INFINITE !!!

buona giornata e buon lavoro!!

Cordiali saluti

[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e mi tenga a sua disposizione.

Auguroni