Candidosi intestinale

Buongiorno, vorrei essere breve ma devo raccontarle quanto sta succedendo in ogni particolare visto che trovo nei medici della mia zona pareri discordanti. Sono piu' di 10 anni che periodicamente avverto disturbi quali gonfiore addominale dopo pranzo, a volte diarrea, alitosi persistente, intolleranza a cibi quali latte, yogurt, anche la frutta acuisce questi problemi, come il caffe' dopo pranzo, oltre a una fastidiosa cistite emorragica almeno due o tre volte l'anno e, non so se puo' significare qualcosa, anche l'unghia dell'alluce dx quasi completamente sollevata dopo averla trattata con antimicotici e altri prodotti per lungo tempo, anche se due controlli dermatologici erano negativi. A volte, poi, anche se raramente e spesso in prossimita' del ciclo mestruale, avverto una stanchezza molto forte che poi passa il giorno dopo, e la cosa strana e' che la avverto anche stando a letto. Da un paio d'anni, poi, ogni tanto avverto un senso di nausea, anche a volte di notte, che e' accompagnata da un aumento dell'alitosi ma anche da una sensazione strana di cerchio alla testa. L'altro giorno questi disturbi si sono manifestati in modo accentuato rispetto al solito: nausea dal primo pomeriggio, forte sensazione di malessere la sera e la notte, la mattina dopo gonfiore e diarrea, ho fatto un test per le intolleranze alimentari in farmacia ed e' risultata, a parte un'intolleranza a vari alimenti come zuccheri, latte ecc, anche la presenza di una candidosi intestinale-da un paio di mesi ho anche perdite vaginali biancastre-. La mia farmacista di fiducia mi ha dato delle gocce naturali a base di ribes, ficus, timo e uncaria, oltre a fermenti lattici; ho parlato sinora con due medici di cui mi fido: entrambi hanno manifestato dubbi sui test di farmacia, solo che uno mi ha detto di fare l'esame delle feci, l'altro un tampone vaginale perche' -dice- la candida non va nelle feci essendo un fungo. Voglio dirle infine che un paio di mesi fa sono andata da un gastroenterologo che non ha dato peso ai sintomi ma dietro mia insistenza mi ha fatto fare una cura con peridon. Un'altra cosa: da circa un anno ho un problema di artrosi alle anche soprattutto alla dx, l'ortopedico mi ha detto che dipende dal fatto che sono stata operata ad un anno per lussazione congenita bilaterale -ora ho 45anni-; glielo dico perche' ho letto da qualche parte che la candidosi intestinale puo' portare anche dolori muscolari e alle anche. Mi scusi se sono stata prolissa, ma ho voluto sfruttare tutto lo spazio che avevo perche' purtroppo non riesco a trovare chi dia una seria importanza a tutti questi sintomi che, mi creda, mi creano davvero disagio. Un' ultima cosa: sono sicuramente una persona ansiosa e credo che lo stress incida sui miei malesseri, soprattutto negli ultImi due mesi sono stata fortemente stressata, anche perche' ho dovuto subire una biopsia mammaria che poi fortunatamente ha dato esito negativo, ma che mi ha creato una fortissima tensione. Grazie davvero!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi intestinali di cui soffre vanno inquadrati correttamente. E' probabile che si tratti di sindrome irritativa colica IBS. Prime però sarebbe opportuno escludere intolleranze a glutine e lattosio. Se i test saranno negativi allora dovrà discutere con il curante o con un gastroenterologo la terapia corretta per il suo fastidioso disturbo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestivita' nella risposta ma mi preme sapere: potrebbe effettivamente trattasi di candidosi? Come le ho detto ho gia' eseguito il test per le intolleranze alimentari, ed e' risultato positivo quello al lattosio e negativo quello al glutine; un'ultima cosa: i sintomi che le ho descritto possono essere riconducibili a un'unica causa? Che esami mi consiglia di fare? Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non credo che si possa parlare di disturbi da candidosi poiché la candida può trovarsi nel lume intestinale senza causare disturbi. Riterrei comunque importante una visita specialistica gastroenterologica . Non è possibile on line dare giudizi accurati in un caso simile poiché manca la visita diretta.