Intolleranza proteine latte vaccino

Salve dottore.
Sono la mamma di una bambina di 3 mesi appena compiuti. Sempre alimentata con LA, per tutto il primo mese di vita ha preso un latte "comune" (mellin 1) e a 30 giorni circa ha manifestato forti segnali di intolleranza alle proteine del latte vaccino (rifiuto latte, agitazione, dermografismo rosso, dermatite atopica) quindi da allora assume latte idrolisato e le condizioni generali sono migliorate. Ne abbiamo provati parecchi (polilat1, pepti1, nutramigen1 e anche risolac), ma la bimba non accetta il sapore e ne ha sempre mangiato poco. Ultimamente però rifiuta proprio di attaccarsi al biberon e solo dopo alcuni minuti di sofferti convincimenti e pianti si rassegna e fa la sua poppata, sempre scarsa. La sua dottoressa ci ha consigliato di provare con un latte privo di lattosio (Al 110). Ma io sono titubante. Sapevo che l'intolleranza alle proteine del latte (benchè solo presunta) e quella al lattosio fossero cose diverse. cosa devo pensare?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
L allergie alle proteine del latte vaccino va provata attraverso la ricerca delle IGE specifiche per le proteine del latte vaccino.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)