Info aspartame

Buongiorno

io volevo solo chiedere un'informazione che qui non ci capisco nulla navigando in internet metto ansia quindi chiedo a voi sperando di aver azzeccato la sezione, volevo chiedere questo aspartame è cancerogeno o no?
Leggendo in internet ho letto che degli scienzati hanno fatto degli esperimenti sui ratti e topi e dicono che non c'è assolutamente paragone altri dicono il contrario voi che dite??

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'Aspartame è un edulcorante intenso ottenuto dalla combinazione di due amminoacidi (l'acido aspartico e la fenilalanina) con potere dolcificante di almeno 200 volte maggiore rispetto al saccarosio (zucchero da cucina).

In alcuni soggetti può scatenare fenomeni pseudo-allergici con edema, eritema, nausea, vomito, dolori addominali, orticaria, mal di testa, disturbi visivi,...

E' vietato in gravidanza, in età pediatrica e a quei soggetti colpiti da Fenilchetonuria perchè composto come già detto da fenilalanina, la cui presenza va menzionata in etichetta.

Per quanto concerne il Suo dubbio >>questo aspartame è cancerogeno o no?<< devo precisare che l'aspartame non va MAI scaldato, perchè POTREBBE dar vita a sostanze dannose, "inquinando" l'alimento e perdendo perfino il suo potere dolcificante.
Quindi, non deve essere utilizzato ad alte temperature!

Se è interessato all'argomento dei dolcificanti o edulcoranti in genere La invito alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2705-gli-edulcoranti.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2867-il-fruttosio-non-aiuta-a-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1475-stevia-un-nuovo-super-zucchero-naturale-e-dietetico.html

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica