Antistaminici e allattamento

Sono alla 39 settimana di gestazione, a causa di una orticaria cronica autoimmune dalla 12 settimana assumo con buon compenso cetirizina 5 mg/die. Il neonatologo dell'ospedale dove partorirò mi ha consigliato di passare alla loratadina, probabilmente allo stesso dosaggio. Sostiene che questo farmaco sia meno sedativo per il neonato e sia approvato dall'associazione pediatrica americana in allattamento. Tuttavia la mia pediatra di base mi consiglia di mantenere in trattamento con cetirizina che sostiene non dia problemi nel latte materno. Ovviamente leggere i foglietti illustrativi non mi è di aiuto nella scelta dato che sembrerebbero entrambi sconsigliati!
Non ci sono delle linee guida che siano dirimenti in una scelta del genere?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Nessuno dei due antistaminici e' controindicato durante l'allattamento.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Giacchetti per la sua risposta che ha contribuito a tranquillizzarmi in quanto due giorni dopo è nato mio figlio che adesso ha due mesi e mezzo, sta bene e cresce regolarmente.
Io ho continuato ad assumere cetirizina 5 mg/die, il problema è che adesso l'orticaria è peggiorata e dovrei aumentarla a 10 mg/die. Mi è stato detto che gli antistaminici possono diminuire il latte, quindi non so se aumentare l'antistaminico, se ha un senso programmare il passaggio al latte artificiale.
La pediatra dice di provare ad aumentare l'antistaminico, il mio medico di base di provare a prendere qualche mg di betametasone, il dermatologo di fare entrambe le cose.
Quello che vorrei chiedere è se avere l'orticaria in fase attiva possa costituire un rischio per mio figlio, ho sempre paura che vengano anche a lui i ponfi!
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
La sua orticaria non si trasmette al bambino.
Tutti i farmaci passano nel latte materno, ma sia gli antistaminici e i cortisonici non sono controindicati.
Come sempre va valutato il costo/beneficio.
In questo caso sicuramente l idea di passare la latte artificiale non è giustificata.
Cordiali saluti