Allattamento notturno

Gentile dottore, sono la madre di una bambina di un mese, allattata esclusivamente al seno.
a volte la bambina di notte dorme fino a 5 o 6 ore senza svegliarsi, volevo sapere se devo lasciarla dormire oppure se occore che la svegli per farla mangiare.
la ringrazio
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
mi mancano alcuni dati per poterle rispondere precisamente.
Diciamo pero' che ad un mesi di vita, se la sua bmabina si alimenta regolarmente al seno ed il peso è in costante aumento, puo' tranquillamente lasciarla dormire quelle ore la notte ed utilizzarle per dormire anche lei :-)
discorso diverso invece se ci sono problemi di aumento di peso, in quel caso stimolato l'allattamento notturno quando è massima la produzione di ossitocina.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Giacchetti, la ringrazio per la celere risposta.
il peso della bimba è in costante aumento, e di giorno si alimenta anche troppo forse (in alcuni momenti chiede il seno ogni ora), mentre di notte dorme di più.
grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Bene allora.