Bambino può mangiare solo proteine?

Salve a tutti, mio figlio 3 anni compiuti, ormai da più di un anno, tutti i santi giorni a pranzo e cena mangia solo ed esclusivamente fettina di tacchino, di carne rossa ogni tanto, bastoncini, e circa 2/3 volte al mese pasta con le lenticchie, non ce la faccio più rifiuta qualsiasi tipo di cibo, non vuole assaggiare nulla, gli propongo la qualsiasi cosa, ma lui dice no.
Vive di latte, di giorno, la sera anche di notte ancora, la pediatra dice che devo assolutamente eliminare il biberon e il latte darlo solo la mattina in tazza, ho provato, ma il bambino la notte ulrla e mi chiede il latte.
Drante il giorno mangia, gelato, patatine, brioscine con zucchero,, pancarrè e Nutella cornetti, ma di sostanzioso a tavola nulla.
Pesa 16kg cresce benissimo abbiamo fatto il bilancio il mese scorso ha preso quasi 2kg in un anno però anche la pediatra dice che come alimentazione non va ben, tutti i giorni fettina, in più adesso si è stufato dei bastoncini e in questi gg sta rifiutando ancje quelli.
cosa devo fare?
Me ne sto facendo una malattia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Certo che si gli da da mangiare tutte le schifezze possibili durante la giornata è normale che ai pasti non voglia vedere altro.
Pan carrè Nutella e zuccheri non sono cibi sani.

Oltretutto anche se si svegliasse di notte non deve accontentarlo con il latte per farlo riaddormentare.

A tre anni non deve avere più il biberon.

16 kg dovrebbero restare nell’ambito di bilanci prevedibili altrimenti rischia che il bambino diventi obeso.

Lo affami proponendo solo cibi sani ad un certo punto accetterà per fame.

La merenda sia fatta di frutta e verdura ed a pranzo mangerà la pasta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottoreintanto grazie. Allora il bambino durante la giornata mafia quello che ho elencato,ma non in maniera esagera,quando arriva la cena mangia la sua solita fettina,quindi la fame c'è,il problema è che no accetta altro alla fettina. Per quanto riguarda il biberon della notte,lo so che devo toglierlo anche la pediatra ha detto la stessa cosa,ma piange e urla di notte e in un condominio nemmeno posso farlo urlare in quella maniera e poi sinceramente mi fa anche tenerezza...non so come fare,e comunque sta anche giornate intere senza toccare altro,ma non mangia lo stesso,non so più come fare
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Signora,

lei lo ingozza di dolci e poi si chiede perché non mangia a tavola.

Il metodo è il seguente: gli ripropone sempre lo stesso cibo (verdura, legumi, pasta) tutte le volte che chiede di mangiare invece di dargli la nutella o il latte e vedrà che suo figlio mangerà le nuove cose.

Per quanto riguarda la notte, il problema non è il condominio ma lei che si lascia impietosire.

Poi ovviamente la madre è lei ma ciò non giova a suo figlio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Dottore,però mi scusi,ma chi ha detto che lo ingozzo di dolci?? lo ha detto lei! io ho solo detto che il bambino capita che durante la giornata chiedere un pancarrè o un pan gocciolo o un ovetto,di certo non sta tutto il giorno a mangiare queste cose,ci sono giorni che nemmeno gliene do...quindi perché parliamo di ingozzare dolci?? stiamo andando un po' fuori binario.....le ho detto che anche proponendo cibi Sani,e non dando cibi non sani,ho difficoltà a fargli assaggiare il cibo,perché non è interessato nemmeno ad assaggiare,tutto qua.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono più appetibili i cibi zuccherati ed il fatto che suo figlio li chieda vuol dire che gli sono stati dati.

Se durante la giornata mangia queste cose non mangerà a tavola.

Ha dato una risposta dopo un mese, in questo mese ha fatto come le ho detto o ha continuato a proporre che il bambino di tre anni scelga il cibo da mangiare?

L’adulto è lei, si è comportata da tale?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/