In questi ultimi 3 mesi ha sofferto di candida che a detta di altri siti web può essere associata

Salve,
Da un po di tempo la mia ragazza ed io ci siamo accorti che quando lei beve una determinata birra soffre di grossi dolori addominali e a volte di diarrea.
In questi ultimi 3 mesi ha sofferto di candida che a detta di altri siti web può essere associata ad un'intolleranza alimentare del lievito...
Nella nostra ignoranza ci si chiede perché soffre solo bevendo questa determinata birra e se realmente può essere associato anche il disturbo intimo.

In attesa di una Vorsta risposta colgo l'occasione per ringraziare per il tempo dedicatomi e per porvi i Nostri più distinti saluti.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

esistono normative precise per la composizione della birra: orzo o frumento fermentati e poi luppolo, lievito, acqua. L'amido di cereali può sostituire il malto fino ad un massimo del 40%.
Sono classificate secondo i gradi Plato che esprimono la densità del mosto prima della fermentazione, mentre in etichetta troviamo indicato il grado alcolico.

E' proprio il processo di fermentazione che inizia con il mosto raffreddato a caratterizzare fortemente la birra: è in questa fase che si producono alcol ed anidride carbonica.
Le birre dal gusto più leggero e neutro nascono dalla fermentazione bassa ottenuta con il Saccharomyces carlsbergensis, un lievito che opera tra i 5 e gli 8°C depositandosi sul fondo dei tini.
La fermentazione alta, dai tempi più lunghi, è utilizzata invece per le birre tradizionali grazie all'azione di un altro lievito, il Saccharomyces cerevisiae, che lavora tra i 15 ed i 20°C salendo alla superficie del tino.

E' verosimile ipotizzare che la Sua ragazza non tolleri qualcuna di queste birre per quanto sopra esposto.

In tal caso, dovrà semplicemente evitare quella determinata marca.

Una seconda ipotesi da non sottovalutare potrebbe è la probabile presenza di qualche ingrediente, presente soltanto in quella birra, a cui la Sua ragazza è allergica.

Con l'auspicio di aver fatto un minimo di chiarezza, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva e soddisfacente consulenza.