I seguenti valori alterati

salve,
ho effettuato le analisi del sangue ieri con i seguenti valori alterati:

biliburina totale 1.02 mg/dl 0,0-0,1
biliburina diretta 0.31 mg/dl 0.1-0.25
ferro 42 mcg/dl 59-158
proteina c reattiva 14.20 mg/l < 5
monociti 0.89 (0.0-0,7)
albumina 51.2 ( 55.8-66.1)
beta 2 globuline 9.9 (3.2-7.5)
rapporto albumina/globuline 1,05 (1.10-2.40)
ves 30 (fino a 15)

sono un po preoccupato sopratutto x la ves e la proteina c reattiva...
cosa puo essere vi prego datemi una risposta...puo essere perchè ho l'esofagite da reflusso?? o e altro??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono valori fuori range, ma non eccessivamente. Possono essere indici di processo infiammatorio. Quali sintomi accusa ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
dottore inanzitutto grazie per la pronta risposta...i sintomi sono fastidi addominali da un paio di mesi lato sinistro e al centro che si spostano ma sono persistenti....quando defeco le feci sono sempre molli,a volte con bruciore,ho un esofagite di grado severo ma non credo ke sia questa la causa...ho avuto fino a 3-4 giorni fa raffredore ke mi è durato molti giorni...mi sto preoccupando tanto piu ke domani mi devo fare una tac all'intestino...ho fatto esame delle feci occulte negativo...non so cosa puo essere..grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè la TAC ? La sta seguendo un gastroenterologo ?

[#4]
dopo
Utente
dottore ora le spiego io sono un tipo molto ansioso...da inizio aprile ho un dolore al lato sinistro del colon..il dolore non e forte.ma e fastidioso..a volte sta in basso altre volte si sposta piu in alto nelle costole..poi nei fianchi e anke un po dietro all'addome...cmq e sempre persistente...per un mese e mezzo ho preso levobren perche me lo ha prescritto un suo collega. e il dolore sembrava passato...appena ho finito la cura si è ripresentato..da dire ke il 23 maggio mi e stato diagnosticato un esofagite di grado severo..non credo ke le 2 cose si collegano...ho fatto esami del sangue come le ho scritto sopra e delle feci occulte..tutto apposto.....ecografia addominale non ha segnalato nulla di che...ultimamente non ho diarrea..ma faccio continuamnete feci molli ed ho un po di bruciore quando evacuo...ora mi sto preoccupando perkè ha distanza di quasi 3 mesi ho sempre questo continuo dolore(il dolore e come quando ti danno un pizzico sulla pancia però permanente) dato che la colonscopia tradizionale la voglio evitare ho deciso di farmi questa tac (colonscopia virtuale) sto molto giu di morale...perke queste analisi piu questi dolori nn mi fanno stare tranquillo...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A parte il reflusso i sintomi addominali possono essere compatibili con un colon irritabile. Non troverei indicata la colonscopia.

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore il referto della tac allora è il seguente..
TAC CLISMA COLON
indagine eseguita previa preparazione intestinale con distensione gassosa del grosso intestino in ipotonia farmacologica,in decubito prono e supino,senza e con perfusione di mdc endovena.
il sigma presenta un diffuso ispessimento parietale e delle pliche mucose con evidenza di multiple estroflessioni diverticolari e riduzione del calibro del lume.i piani adiposi hanno normale densità senza apprezzabilità di addensamenti,linfonodi e di raccolte fluide saccate nel contesto.minima falda fluida libera nel recesso peritoneale vescico-rettale.
il reperto tc è compatibile con una sigmoidite cronica da diverticolosi ed andrebbe integrato da una retto-sigmoidoscopia.
per il resto si osserva una regolare distensione dell'ampolla rettale e dei restanti segmenti del grosso intestino fino al fondo cecale,senza evidenza di alterazioni parietali o di lesioni protudenti nel lume.cieco in posizione bassa con localizzazione nella piccola pelvi con appendice cecale di normale aspetto con posizione pelvica-presacrale.non si osservano estroflessioni diverticolari a carico dei restanti segmenti colici esaminati.
piani adiposi pericolici regolarmente distribuiti

TC ADDOME E PELVI CON MDC
fegato nei limiti volumetrici,à densità parenchimale omogenea senza evidenza di lesioni focali.vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate .trocno spleno -portale pervio.milza,pancreas e surreni nei limiti morfo-volumetrici a disentometria omogenea.
piccola milza accessoria di 12 mm.satellite al polo inferiore splenico.Reni in sede,nella norma per morfovolumetria,con regolare enhancement post-mdc ev.vie escretrici non dilatate.vescica normodistesa a pareti regolari.non evidenza di linfoadenomegalie delle catene celiache,lomboaortiche,iliache,otturatorie ed inguinali,vasi retroperitoneali di regolare decorso,calibro ed opacizzazione del lume.

DOTTORE DA COME HO CAPITO HO I DIVERTICOLI..MA COME SI CURANO??SOLO CON L'OPERAZIONE?CHE MI CONSIGLIA??GRAZIE
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. I diverticoli non si curano, ma bisogna solo seguire una corretta alimentazione per evitare il meteorismo ed ottenere una normale evacuazione.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
dottor cosentino la ringrazio per avermi un po riassicurato...un suo collega mi aveva messo in allarme dicendomi

"il sospetto è di una infiammazione di una certa importanza che deve essere verificata con quell''esame."

quell''esame sarebbe la colon, ma l''infiammazione di una certa importanza mi ha impaurito...secondo lei che voleva intendere??la colonsocopia la farò dopo le ferie,ma secondo lei perchè mi è stata consigliata? mi puo riassicurare che l''infiammazione di una certa importanza non voleva intendere qualcosa di gravissimo??
grazie per la disponibilità gentilissimo dottore
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Non c'è alcun dubbio di "altre" malattie.

Buon WE.

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sono molto piu tranquillo...le volevo domandare perchè dal referto dice
"il reperto tc è compatibile con una sigmoidite cronica da diverticolosi ed andrebbe integrato da una retto-sigmoidoscopia "
la colonscopia tradizionale dovrei fare perke??
vado bene con 3 asacol al giorno per l'infiammazione??
buona giornata dottore
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74