Risultati tac addome

Gentili dottori, ho 25 anni, a seguito di una spossatezza e debolezza che dura oramai da sei mesi mesi, unita a calo di appetito e di peso ho effettuato in luglio delle analisi del sangue complete. Tutto nella norma. L'estta è stata un'incubo è ho perso ancora peso. Sono allora andato dal gastroenterologo che mi ha detto che secondo lui è il colon e mi ha dato da fare una ecografia dell'addome risultata anch'essa negativa. Avendo dei forti dolori nella parte alta destra dell'addome mi ha dato vari antispastici tipo debridat e debrum ma niente. Allora di mia iniziativa, iniziando ad avere paura di patologie gravissime tipo tumore al pancreas, ho effettuato una tac dell'addome senza contrasto con i seguenti risultati:

Fegato di regolare morfologia e dimensioni aumentate senza evidenza di alterazioni densitometriche di tipo focale per quanto valutabile con la metodica.
Non si apprezzano dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche.
Milza normale per forma, dimensioni e densità.
Assenza di alterazioni pancreatiche apprezzabili con la metodica.
Normali i surreni.
Reni in sede regolari per forma e dimensioni, esenti da lesioni strutturali.
Non dilatazione delle cavità calico-pielihe.
Regolare rapporto cortico cortico midollare.
Vescica ben estensibile esente da alterazioni organiche.
Assenza di calcoli endovescicali.
Non apprezzabili alterazioni in sede prostatica.
Non versamento libero in addome nè linfonodi di grandezza aumentata in sede para-aortocavale e nello scavo pelvico.
Si segnala la presenza di numerose formazioni diverticolari a livello del tratto sigmodeo del colon.
In considerazione del quesito clinico opportuno integrare l'indagine con scansioni dopo somministrazione di mezzo di contrasto o eseguire esame RM.

Per quale motivo mi si raccomanda di fare un'altra tac con il contrasto o una rm? Per i diverticoli o per il fegato e pancreas??
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, senza vedere le immagini, è come tirare un terno al lotto!
La cosa più sensata è che lei parli con il radiologo che ha refertato l'esame!
In ogni caso non si menzionano problemi particolari al pancreas ed il fegato "quanto" è aumentato?
Mi sembra di capire dalla sua storia che la spossatezza perduri da molto tempo e quaesto non depone per una patologia gravissima del pancreas!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la tempestività! Domani proverò a parlare con il radiologo per farmi dire di più. La mia stanchezza e debolezza è cominciata ad aprile. A luglio le analisi del sangue erano perfette. Ad agosto ho iniziato a mangiare meno, avere meno appetito e perdere peso. Pesavo 65 a luglio e ora peso 59 più o meno stabili. Posso mandarle le foto della tac per via telematica?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei parla di debolezza/spossatezza gia da due anni (24/04/2011)!
Se fosse qualcosa di grave si sarebbe già manifestata!
In questi anni il suo medico di famiglia avrà, sicuramente, avuto modo di visitarla!
Le consiglio di seguire le sue indicazioni: è l'unico che può avere una conoscenza profonda del suo organismo!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore provo a spiegarle meglio la situazione. E' certamente vero che in passato ho sofferto di spossatezza, come due anni fa, ma erano episodi che duravano al massimo una settimana e poi passavano. Qui la situazione è diversa. E' da metà aprile che ho una sensazione di fiacca e debolezza tremenda alle quali, periodicamente, si aggiungono nuovi sintomi a carattere gastro intestinale. Mancanza di appetito, perdita di peso, dolori addominali che prima erano solo un lieve senso di gofiore a destra e che da una quindicina di giorni sono proprio dolori che si spostano su tutto il quadrante destro da sotto lo sterno fino alla gamba quasi e anche dietro la schiena occasionalmente. In generale poi mi sento non bene, ho pochissima voglia sessuale, le erezioni notturne e mattutine sono sparite. QUando mi sveglio nel letto la mattina ho una sensazione di fiacca muscolare incredibile.
Non so più che pesci prendere. Se continuare a ingurgitare anti spastici, se fare addirituttura un'altra TAC con contrasto dopo pochi giorni, se fare analisi del sangue. Sto impazzendo e sto cominciando a pensare alle gravissime patologie di cui le ho parlato prima.
Ho davvero bisogno di una guida perchè sento che ognuno mi dice una cosa diversa.