Valore elevato del ca 19-9

Buongiorno, ho scritto già qualche mese fa su questo sito, presentando più o meno la stessa questione. Mio padre di 64 anni, qualche mese fa ha iniziato a perdere inspiegabilmente peso, non aveva nessun sintomo e nessun disturbo. Abbiamo così deciso di fare un controllo generale per escludere qualsiasi cosa. Ha fatto una tac total body, che per fortuna non ha evidenziato niente, visita ed ecografia urologica che ha evidenziato un ingrossamento della prostata (patologia di cui eravamo già a conoscenza, infatti assume dei medicinali per questo) delle analisi del sangue per la ricerca dei marcatori tumorali; i risultati di questi ultimi hanno evidenziato un evidente aumento del CA 19-9 con un valore di circa 205,8 U/ml e un aumento della ferritina a 352,6 ng/ml. Il medico ha ritenuto opportuno fare una colonscopia e una gastroscopia, anche queste ultime per fortuna con esito negativo; solo la gastroscopia ha evidenziato una leggera gastrite e la presenza di helicobacter pylori, patologie immediatamente curate con antibiotici. Dopo questo iter si è ritenuto opportuno non continuare con ulteriori indagini, considerando il fatto ke il valore del CA 19-9 non ha un valore diagnostico a causa della scarsa specificità, però ci hanno consigliato di ripetere le analisi del sangue a distanza di sei mesi. Così è stato fatto, constatando purtroppo che il valore del marker è aumentato fino ad arrivare a circa 254 U/ml. Alcuni dottori dicono che non riescono a spiegarsi perchè questi valori continuano ad essere elevati, avendo escluso masse tumorali e altro; altri ci dicono che il fatto che a distanza di sei mesi il marker è aumentato non è un buon segno, anche se, se lui avesse avuto qualcosa di grave, dopo sei mesi avrebbe avuto altri sintomi, cosa che lui non ha. Ora io da "ignorante" leggendo il referto della colonscopia che dice: "l'esame condotto fino al cieco è disturbato dalla presenza di residui fecali, tuttavia non lesioni importanti, diverticolosi del sigma", ho avuto un dubbio: è possibile che la presenza di residui fecali ha impedito di vedere qualcosa a livello del colon? cosa mi consiglia di fare? ripetere la colonscopia? Mio padre è purtroppo un fumatore da una vita, (non so se questo dato è utile al fine di avere un quadro completo della situazione).
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fatto di aver eseguito un esame TC negativo tende a far escludere problemi epato-bilio-pancreatici.
Consiglierei comunque un attento monitoraggio della funzione pancreatica, rilevando anche il CA 50.

Se la visione endoscopica è stata condizionata da feci la colonscopia non è completamente attendibile.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it