Continua evacuazione

Salve parlo a nome di mio fratello. Ha 18 anni e pesa 80 kili ed è alto 180 cm . Da più di un anno soffre di dolori addominali associati ha continua evacuazione . Premesso che ha fatto la colonoscopia è gli hanno diagnosticato irritazione del colon , in riferimento a ciò vorrei avere delucidazioni in merito agli alimenti da evitare ed a possibili cure, inoltre volevo segnalare che l altro mio fratello maggiore un anno fa ha subito un intervento all 'intestino riguardanti i diverticoli. Grazie
[#1]
Dr. Mario Verta Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 29 1
Salve,
i sintomi presentati da suo fratello sembrano essere compatibili con una problematica funzionale tipo colon irritabile; se non sono presenti sintomi particolari definiti d'"allarme" (quali anemia, perdita di sangue con le feci, calo ponderale patologico) o familiarità per neoplasie del colon, la colonscopia, alla sua età, si può anche evitare e trattare il problema in modo sintomatico. Non c'è una vera dieta per tale condizione perchè la dieta andrà adattata alla qualità dei sintomi. Nel caso di suo fratello sarebbe opportuno che evitasse alimenti con fibre grezze e eccesso di zuccheri semplici.
Saluti

Dr. Mario Verta
Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva, Epatologia Cosenza.
CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO CURANTE

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto chiaro..