Problema evacuazione

Buongiorno,
circa ad inizio mese ho avuto 4-5 giorni di diarrea forte con rischio di svenimento per 2 volte a causa dei liquidi persi.

Da qualche giorno ho il problema inverso, non riesco più ad andare di corpo (non sono mai stata una persona che ci và tutti i giorni ma almeno 3 volte nella settimana si!). L'altro ieri dopo parecchio dolore alla pancia e numerose volte al bagno sono riuscita a defecare pochissimo, ma mi sono sentita subito meglio.
Ora il problema è che da ieri mattina, a tratti, ho come uno stimolo ad andare in bagno, sento che c'è qualcosa che "scende" (perdonate i termini opco ortodossi ma non sò come spiegarmi) ma non "esce" nulla. Inoltre dopo un tot di volte che provavo ogni volta che mi viene questo stimolo ho forti dolori all'interno dell'ano.
In tutto ciò ancora non sono riuscita ad andare di corpo

Non riesco a capire se sono emorroidi (non ne ho mai sofferto!) o se devo semplicemente sbloccare la situazione ad esempio con un microclisma!

Spero di essermi riuscita a spiegare!!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il microclisma va bene,ma/sarebbe opportuna una visita proctologica per chiarire la natura del disturbo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta!
[#3]
dopo
Utente
Dopo aver fatto 2 microclismi (sotto consiglio del medico) avevo risolto la situazione. In seguito mi ha modificato la dieta, eliminandomi alcuni cibi che potevano darmi problemi alla pancia e mi ha inserito inoltre pane integrale (che ancora assumo) e almeno una volta al giorno verdura purtroppo però sono spesso fuori casa fra lavoro e studio e non sempre riesco a mangiare bene.

La situazione sembrava essersi sistemata ma dopo una settimana si è ripresentata, stavolta non avevo nè pancia gonfia nè stimolo, semplicemente non andavo di corpo da alcuni giorni. Il medico quindi mi ha consigliato di assumere un integratore di fibre per regolare il transito intestinale ma dopo 3 giorni che assumevo 1 pasticca la sera dopo cena ho iniziato ad avere forti mal di pancia e diarrea; ho quindi deciso di stopparlo ma dopo che la pancia "si sistemava" di nuovo non andavo di corpo, l'ho quindi riassunto per due giorni e ho riavuto diarrea (è chiaro che è quello che mi fa male).
L'integratore è "Frutta e fibre" della ortis in compresse.

Vorrei sapere se è possibile trovare una soluzione o se magari una compressa è troppo per me (magari ne serve mezza) o altro?
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per migliorare la situazione è necessario introdurre molte fibre ma anche almeno due litri di acqua al giorno altrimenti l'effetto è opposto. Indispensabile inoltre introdurre una attivita fisica regolare almeno tre volte alla settimana.