Diarrea prolungata e altri disturbi

Buongiorno,
ho 30 anni e da 3 settimane ho disturbi vari all'apparato gastrointestinale. Mi spiego meglio.
Premetto che per disturbi avuti in passato, alcuni medici mi hanno detto di essere colitica, anche se non mi hanno mai diagnosticato "ufficialmente" sindrome del colon irritabile o altro.
Tutto iniziato da un tremendo attacco di dissenteria avuto tre settimane fa e da allora ho attacchi molto frequenti di dissenteria. La scorsa settimana sono andata in Pronto soccorso per forti dolori all'addome, in basso a destra. Mi hanno sottoposto ad un'ecografia (tutto nella norma) e mi hanno fatto esami del sangue e delle urine. Gli unici valori fuori norma, sono risultati l' S-Glucosio superiore ai parametri segnalati e la presenza di emoglobina, ma ho specificato ai medici che fino alla sera prima avevo il ciclo mestruale. Il glucosio in sé invece era assente.
Dal giorno dopo i dolori addominali sono scomparsi ma la dissenteria continua, placata solamente dall'assunzione di Plantalax.
Le mie feci ora hanno una consistenza normale, ma sono comunque di colore chiaro e spesso galleggiano.
Inoltre c'è da dire che la sera spesso non ho fame e ho acidità di stomaco.
Sono in attesa di fare l'esame del sangue occulto e della ricerca di batteri, mi chiedo però se con questi sintomi si possa ipotizzare una malattia pancreatica.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può ipotizzare una malattia pancreatica e credo sia utile un esame colturale delle feci. Qual'e il numero delle evacuazioni ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta. In effetti il mio medico mi ha prescritto anche l'esame colturale oltre a quello per la ricerca del sangue occulto.
Le scariche sono dalle 3 alle 4 al giorno, sempre accompagnate da dolori crampiformi che se ne vanno subito dopo l'evacuazione. Ora con l'assunzione di Plantalax, mi scarico regolarmente 1-2 volte al giorno ma le feci hanno la consistenza descritta nel mio precedente messaggio.
Cosa intende con "non si può ipotizzare una malattia pancreatica"? Non ci sono gli estremi oppure è difficile da ipotizzare/escludere?
Ciò che mi ha preoccupato di più è il valore del S-Glucosio nelle urine. Crede possa dipendere dal fatto che l'esame sia stato fatto al pronto soccorso dopo aver regolarmente cenato?

La ringrazio e saluto cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendo dire che non tipico l'inizio di una malattia pancreatica con una diarrea acuta ...

[#4]
dopo
Utente
Capisco, grazie.
E come mai il valore s-glucosio risulta fuori norma?
Quale potrebbe essere la sua ipotesi di diagnosi?
La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè ha fatto l'esame dopo il pasto ....