Problemi digestivi

Salve, vorrei sottoporre a Voi medici un problema che mi assilla da anni. Al mattino sono un pallone di aria da espellere pena dolori e mancata evacuazione. Ho sempre pensato che l'aria derivasse da fattori alimentari, invece sono riuscito a capire che la causa dell'aria è dovuta al fatto che al mattino devo sempre evacuare, credo che il ristagno o la fermentazione degli scarti alimentari mi provocano tantissima aria che mi crea fortissimo imbarazzo. Questo avviene sia se mangio in modo sano (carni bianche o pesce) sia se mangio piu pesante. Vorrei sapere, oltre a cercare di riprogrammare le abitutini intestinali e magari svuotarmi alla sera (percorso un po complicato e lungo) c'è un rimedio a questo mio problema? È normale che la mattina deve sempre evacuare quello che ho mangiato la sera prima? A cosa è dovuto? Di giorno non ho grandissimi problemi di aria ma se devo evacuare a seguito di un pranzo piu sostanzioso allora mi si presenta il problema dell'aria. Inoltre non riesco a svuotare l'intestino se prima non elimino tutta l'aria. Vorrei dei pareri sulle possibili cause e sulle possibili soluzioni. Grazie mille
P.s. ho provato con carbone vegetale ma nulla
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe accertare una eventuale sovrainfezione batterica intestinale (SIBO) con il breaht test al glucosio, ma considererei sempre le possibili intolleranze alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)