Marcatori tumorali

Gentili dottori. Mio padre soffre da tempo di un dolore rettale, che negli ultimi due mesi non gli permette neanche di stare seduto.
Dopo vari esami, ha fatto una tac il cui risultato è questo:
TC DELL'ADDOME COMPLETO SENZA E CON MDC-UROTC
Esame eseguito in acquisizione volumetrica con apparecchio TC multislices (16DT) e tecnica trifasica. Fegato di dimensioni nei limiti della norma senza dilatazione delle vie biliari o significative aree focali. Colecisti apparentemente alitiasica. Adenoma surrenalico dx di 25 mm. Il pancreas, la milza, il surrene sn ed i reni presentano normale aspetto tomodensitometrico. Regolare dismissione del mezzo di contrasto attraverso gli ureteri che presentano calicbro e decorso regolare. Vescica normodistesa priva di difetti di riempimento endoluminali. Prostata di dimensioni aumentate. Assenza di raccolte liquide in cavità peritoneale e di significative linfoadenomegalie. Si segnala verosimile ispessimento della parete rettale sul versante sn.
Siamo andati da un chirurgo specifico, che dopo avergli fatto la visita rettale, ha detto che non poteva dare una diagnosi senza una colonoscopia, Inoltre ha prescritto dei marcatori tumorali. La colon dobbiamo ancora farla, ma abbiamo fatto le analisi e i risultati sono questi:
V.E.S. (prima ora) 5
Proteina C reattiva 0,3
CEA 3,68
CA 19.9 139,17
CA 125 9,4
Alfa-fetoproteina 2,7.
Ovviamente siamo preoccupati per il CA 19.9 che ci sembra estremamente elevato considerato che il limite di riferimento è 37.
Premetto che mio padre è diabetico da moltissimi anni, ma oltre al dolore rettale non manifesta altro sintomo.
Potreste darmi informazioni? Dobbiamo preoccuparci? Il risultato della colon sarà positivo?
Grazie in anticipo.
Elisa

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sicuramente la colonscopia e' necessaria, fino ad allora il valore del marker di per se non permette di porre diagnosi.Credo convenga attendere l'esito.Ci aggiorni se desidera.Auguri.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
quanto rilevato dalla TC è un <<verosimile ispessimento>>,
pertanto occorre necessariamente una rettoscopia, quanto meno,
per una rapida osservazione endoscopica del retto.

Il valore del Ca 19.9 elevato non consente, da solo, un sicuro orientamento.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori abbiamo eseguito la colonscopia e fortunatamente è andata benissimo, non risulta assolutamente nulla. Adesso però ci chiediamo questo dolore? Da dove proviene? È l'ispessimento della parete rettale che lo causa? Cosa dobbiamo fare? Siamo disperati e mio padre non ce la fa più a convivere con questo dolore, che oltre ad essere tale è anche un continuo fastidio come se avesse un corpo estraneo nel sedere.
Il gastrointerologo che ha eseguito la colon ha pensato a una neuropatia diabetica. Potrebbe essere? Vi prego consiglistemi una via x poter procedere perché a questo punto siamo completamente smarriti. Grazie.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere.
Potrebbe essere indicata una ecoendoscopia rettale.
Prego.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, Il chirurgo dove siamo andati,  dopo aver visto la colon negativa ha detto che mio padre ha la proctite e gli ha dato la cura.  Non siamo molto convinti,  il medico di famiglia ha detto che la proctite è una patologia molto comune che non porta dolori fortissimi 24 ore su 24.  Non sappiamo più che fare, i dolori aumentano e mio padre non ce la fa più.  Cosa ci consigliate? Stiamo pensando di andare a castellana grotte (ba) dove l'ospedale è specializzato in gastroenterologia e quindi fare una visita da un gastroenterologo.  Sarà appropriato per il retto?  Grazie.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, si tratta di un centro di gastroenterologia con annessa endoscopia digestiva.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, abbiamo preso appuntamento con un medico che fa anche ecoendoscopia rettale. Vorremmo tanto che lo ricoverassero, non può viaggiare taranto castellana. Lei conosce la struttura? Sa se c'è la possibilità di un ricovero? Scusi, ma siamo veramente disperati e pensiamo che se lo ricoverano magari stando li possono trovare la soluzione. Grazie.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarà compito di chi valuterà il caso
decidere se necessita di ricovero.

Faccia interagire il suo curante con i colleghi dell'ospedale.
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori. Volevo aggiornarvi sulla situazione di mio padre e chiedervi qualche consiglio. Innanzitutto vi chiedo, ma se fosse veramente proctite si sarebbe vista dalla colonscopia? Nel frattempo siamo stati al centro di castellana grotte (ba) e anche li ol medico, guardando tutte le analisi negative, ha detto che è un caso anomalo. Ha consigliato un RM con mezzo di contrasto, unico esame non eseguito, all'addome e alla zona pelvica. Ha anche suggerito jna visita da un neurologo ipotizzando una neuropatia. Questa visita l'abbiamo fatta oggi e anche il neurologo ha chiesto una RM con MDC però alla slina dorsale-lombo-sacrale ipotizzando una sindrome di cauda equina. Ma questa sindrome causa dolore forte rettale? Ho fatto una ricerca su internet e ho visto che esiste anche la nevralgia del pudendo. Potrebbe essere? Grazie per il vs parere.
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti di una valutazione a distanza,
... penso di no.
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni. Pensa di no alla sindrome cauda equina ipotizzata dal neurologo o alla nevralgia del pudendo ipotizzata da me? Cos' altro consiglia di fare o quale specialista consiglia di consultare?
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso di no
per quanto riguarda la nevralgia del pudendo.
Per l'altra sua domanda
devo dirle che mi è difficile formulare ulteriori ragionevoli ipotesi
senza visita diretta.

Cordiali Saluti
[#13]
dopo
Utente
Voglio ringraziarla per le sue celeri risposte e per la sua gentilezza. Vorrei poterle scrivere un giorno che mio padre sta bene. Speriamo.
[#14]
dopo
Utente
Gentili dottori. Volevo aggiornarvi sulla situazione di mio padre e chiedervi qualche consiglio. Innanzitutto vi chiedo, ma se fosse veramente proctite si sarebbe vista dalla colonscopia? Nel frattempo siamo stati al centro di castellana grotte (ba) e anche li ol medico, guardando tutte le analisi negative, ha detto che è un caso anomalo. Ha consigliato un RM con mezzo di contrasto, unico esame non eseguito, all'addome e alla zona pelvica. Ha anche suggerito jna visita da un neurologo ipotizzando una neuropatia. Questa visita l'abbiamo fatta oggi e anche il neurologo ha chiesto una RM con MDC però alla slina dorsale-lombo-sacrale ipotizzando una sindrome di cauda equina. Ma questa sindrome causa dolore forte rettale? Ho fatto una ricerca su internet e ho visto che esiste anche la nevralgia del pudendo. Potrebbe essere? Grazie per il vs parere.
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Cordiali Saluti

N. B.
(replica #9 = replica #14)