Colon dolorante

Buongiorno ho 47 anni ,premesso che periodicamente il mio intestino si scombussola e impiaga tempi diversi per riassestarsi, questa volta in coincidenza dell’assunzione di ricotta secca ho sentito dopo circa mezzora dei crampi forti a basso ventre con senso di malessere . Da quel giorno , e sono passati circa 2 mesi, pian piano sono andati increscendo i sintomo intressando principalmente la parte dx del colon con dolori quasi costanti a volte appena accennati delle volte forti che interessano anche il fianco posteriormente. La mia dieta si era fatta rigida ( pasta in bianco , riso, carne bianca, patate lesse mela te e fette biscottate ) in più assumo al bisogno o lexil, o spasmex con l’aggiunta di bioflor. Ho eseguito una eco dell’addome completo con esito ok, nessun problema apparente ma tanta aria nell’intestino. Circa 3 anni e mezza fà ho fatto la colon e la gastoscopia sempre ok. Le mie evaquazioni non mi danno il senso di soddisfazione e allegerimento totale dei fastidi. Scusate se mi sono dilungato ma la mia storia si ripete , a me pare, con sintomi diversi ogni 3 o 4 anni. Da 7 gg prendo il normix che mi ha sistemato le evaquazioni. per i dolori alcuni gioni sto benino altri si ripresentano per accompagnarmi nella gionata. ho smesso la dieta evitando solo gli alimenti fortemente a rischio. Vi chiedo se è il caso di eseguire nuovamente tutti i controllo oppure se posso assumere qualche prodotto che mi aiuti nei fastidi. Vi ringrazio anticipatamente. saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti farebbero pensare ad una forma di IBS ovvero alla sindrome del colon irritabile. Sarebbe opportuno pero escludere intolleranze a glutine e lattosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Avevo fatto questi controlli 3 anni or sono e risultati negativi. Pensa che debba fare altre verifiche? La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Necessaria una visita prima di decidere eventuali approfondimenti.