Azatioprina e cancro

Esiste azatioprina clistere solo da assumere via rettale come la mesalazina per rcu... e se no... perchè no? In secondo luogo l'azatioprina è cancerogena vero??? Come si può somministrare un farmaco cancerogeno per curare una malattia? Non è un contro senso ed eticamente riprovevole?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Non mi risulta esista una formulazione per via rettale. Per quanto concerne gli effetti collaterali del farmaco, che è un immuosoppressore, realmente bisogna registrare anche la patologia tumorale. Bisogna considerare però gli effetti positivi ed insostituibili del prodotto. Entriamo, perô, qui in un concetto generale che è quello degli effetti collaterali di ogni farmaco ecco per cui quando si prescrive una terapia bisogna valutare l'effettiva indicazione ed insostituibilità del prodotto a fronte degli effetti negativi (a volte in percentuale davvero minima).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi morirò di cancro ma d'altra parte mi terrà a bada la RCU fino a quel momento.. che cosa voglio di più..
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia