Azatioprina e cancro
Esiste azatioprina clistere solo da assumere via rettale come la mesalazina per rcu... e se no... perchè no? In secondo luogo l'azatioprina è cancerogena vero??? Come si può somministrare un farmaco cancerogeno per curare una malattia? Non è un contro senso ed eticamente riprovevole?
Non mi risulta esista una formulazione per via rettale. Per quanto concerne gli effetti collaterali del farmaco, che è un immuosoppressore, realmente bisogna registrare anche la patologia tumorale. Bisogna considerare però gli effetti positivi ed insostituibili del prodotto. Entriamo, perô, qui in un concetto generale che è quello degli effetti collaterali di ogni farmaco ecco per cui quando si prescrive una terapia bisogna valutare l'effettiva indicazione ed insostituibilità del prodotto a fronte degli effetti negativi (a volte in percentuale davvero minima).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Quindi morirò di cancro ma d'altra parte mi terrà a bada la RCU fino a quel momento.. che cosa voglio di più..
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 5.8k visite dal 01/07/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.